Flotte mezzi pesanti: Geotab si porta in casa il know how di IntendiaL'integrazione con il tachigrafo digitale entra nell'offerta dell'azienda






La società di ingegneria spagnola Intendia si è inserita all'interno del portafoglio di soluzioni che  Geotab riserva al settore delle flotte aziendali composte da mezzi pesanti.

La sua acquisizione da parte dell'azienda che opera in ambito IoT e veicoli connessi ha portato in dote una gamma di dispositivi di lettura contactless dei dati sul CAN bus e l'integrazione via software con il tachigrafo digitale, strumento che accompagna la vita dei driver professionisti.

Leggi anche: La grande rivoluzione del tachigrafo intelligente

"Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con Intendia prima in qualità partner - ha dichiarato Edward Kulperger, Vice President di Geotab Europe -. Questa acquisizione si iscrive nella strategia per incrementare la nostra presenza nel settore dei veicoli commerciali e dei mezzi di trasporto pesanti in tutta Europa. Siamo entusiasti di poter fornire ai nostri clienti – attuali e futuri – una soluzione tachigrafica completa e affidabile che consentirà loro di assicurare conformità alle regolamentazioni vigenti".

Il pacchetto completo fornito da Intendia consente il download in remoto dei dati del tachigrafo digitale, l'analisi delle infrazioni e un aggiornamento in tempo reale sul tempo di guida rimanente prima della sosta obbligata.

La soluzione tachigrafica sviluppata in casa da Intendia potrà essere integrata con il Geotab G09 e la relativa piattaforma gestionale, portando benefici a un mercato potenziale composto da oltre 6 milioni di veicoli secondo la stima formulata da Berg Insight.

"Le competenze ingegneristiche, la penetrazione nel mercato e la solida conoscenza del prodotto che il team Intendia aggiunge all’ampio portfolio di Geotab - ha ripreso Kulperger - contribuiranno realmente a catalizzare la nostra presenza in tutto il continente. Non vediamo l'ora di proseguire in questo entusiasmante percorso di crescita e ricco di opportunità in Europa".

Gli ha fatto eco Juan Javier Baca Moreno Torres, CEO dell'azienda con sede a Madrid, località che ospita anche il più grande tra gli uffici di Geotab nell'area del Vecchio Continente: "La nostra offerta straordinariamente solida di prodotti e servizi, combinata con il comprovato approccio open-platform, rappresenterà una formula ben accolta dal settore dei trasporti" per quanto riguarda il territorio europeo.

"Vantiamo un’importante esperienza nel settore - ha ripreso il 'numero uno' di Intendia -, fornendo alle aziende soluzioni tecnologiche avanzate e sistemi integrati, prodotti e servizi specializzati in grado di soddisfare tutte le loro esigenze. Ora che entriamo a far parte del team di Geotab continueremo a lavorare a stretto contatto con tutti i nostri partner del settore a livello globale".