Vovo Trucks, e ora gli elettrici "europei" sono 5dal cantiere all'interurbano gli svedesi spingono sul zero emissioni





(descrizione)Volvo Trucks ci crede. Crede nell’elettrico al punto da presentare una gamma (FE, FL, FH, FM, FMX) di veicoli che dovrebbero coprire il 45% del trasporto. Vero è che anche altri costruttori hanno presentato o promesso veicoli elettrici, ma ci sembra che Volvo si sia spinta più vanti degli altri, nel bene o nel male. Resta infatti da dimostrare la congruità, in generale, di un veicolo elettrico per le esigenze di trasporto lungo raggio o l’attività di cantiere. La richiesta del mercato c’è ed evidentemente Volvo Trucks vuole coglierla: "Sempre più aziende di trasporto si stanno rendendo conto di dover iniziare il loro percorso di elettrificazione subito, sia nel rispetto dell'ambiente che per motivi di concorrenza, per soddisfare le esigenze dei clienti che chiedono spedizioni sostenibili. Con l'offerta ampia e diversificata di Volvo Trucks, è assolutamente possibile per molte più aziende di trasporto passare all'elettrico", afferma Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.
(descrizione)Ecco quindi i tre modelli di cui sopra, con i primi due limitati per il momento all’interurbano, la cui produzione inizierà nella seconda metà’ del 2022, andando ad aggiungersi al Volvo FL Electric e Volvo FE Electric per i trasporti urbani, già prodotti in serie dal 2019. 

Con l'aggiunta dei nuovi prodotti con capacità di carico più elevate, catene cinematiche più potenti e un'autonomia fino a 300 km, la gamma elettrica di Volvo Trucks potrebbe coprire circa il 45% delle esigenze di trasporto continentali, affermano in Volvo, contribuendo così concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale, che secondo le statistiche ufficiali sono responsabili di circa il 6% delle emissioni totali di COnell'Ue.
(descrizione)"Vi è un enorme potenziale di elettrificazione dei trasporti su camion in Europa e in altre parti del mondo, in un futuro molto prossimo", afferma Roger Alm. "Per dimostrarlo, ci siamo posti l'ambizioso obiettivo di far sì che i veicoli elettrici rappresentino la metà delle nostre vendite entro il 2030. E i tre nuovi veicoli pesanti che stiamo lanciando segnano un enorme passo avanti verso il raggiungimento di questo obiettivo".
Oltre ai veicoli elettrici, il programma di elettrificazione di Volvo Trucks include un ecosistema completo, con numerose soluzioni di assistenza, manutenzione e finanziamento per favorire una transizione più rapida e semplice al trasporto elettrificato. Un approccio olistico che aiuterà i clienti a rimanere produttivi e ad avere il pieno controllo della loro nuova flotta di trasporto elettrico.
L'offerta di veicoli elettrici di Volvo Trucks per l'Europa • Volvo FH Electric, per il trasporto regionale e interurbano.
FM Electric, trasporti locali pesanti e distribuzione regionale
FMX Electric, trasporti per la cantieristica
FE Electric, distribuzione locale e urbana e trasporto dei rifiuti
FL Electric, distribuzione locale e urbana

(descrizione)