Volvo Trucks: nuovi miglioramenti aerodinamici

Volvo Trucks ha introdotto nuovi miglioramenti aerodinamici applicando ai suoi mezzi pesanti un concetto collaudato dell'industria aerospaziale. In questo modo, ridurrà il consumo di carburante e le emissioni di CO2. Volvo si è aggiudicata il 2025 Green Truck Award con il Volvo FH Aero, grazie soprattutto a un motore altamente efficiente e alla nuova cabina aerodinamica Aero.
Gli stabilizzatori del flusso d'aria della cabina, estensioni su spoiler, fender laterali cabina e minigonne del telaio modificate sono modifiche discrete ma potenti che fanno la differenza per l'aerodinamica. Volvo FH Aero, grazie ai miglioramenti aerodinamici, può offrire un'efficienza del carburante fino al 7% superiore rispetto al Volvo FH normale che ha sostituito.

(descrizione) (descrizione)

"Tutto il tempo trascorso nelle simulazioni e nella galleria del vento ha dato i suoi frutti: con queste nuove modifiche alla cabina, aggiungiamo ulteriori miglioramenti all'aerodinamica dello scorso anno, che andranno a vantaggio dei nostri clienti”, ha commentato Jan Hjelmgren, Head of Product Management di Volvo Trucks.
"Abbiamo pensato fuori dagli schemi, utilizzando una tecnica comunemente applicata agli aeroplani, alle auto da corsa di Formula Uno e alle turbine eoliche. Gli angoli superiori della cabina sono estremamente critici per l'aerodinamica e, grazie al nostro nuovo sistema di monitoraggio con telecamera, siamo stati in grado di accedere a nuove potenzialità in quest'area, utilizzando piccole palette per controllare il flusso d'aria su scala micro, creando un effetto su scala macro. Queste conoscenze ci permetteranno di introdurre altri concetti aerodinamici in futuro”, ha commentato Anders Tenstam, Senior Technology Expert Aerodynamics di Volvo Trucks.
Se da un lato gli stabilizzatori del flusso d'aria della cabina migliorano l'aerodinamica nella parte anteriore del veicolo, dall'altro contribuiscono a creare condizioni migliori per due ulteriori aggiornamenti: i fender laterali estesi di 50 mm per ridurre lo spazio tra la cabina e il rimorchio e le minigonne del telaio modificate per creare un migliore allineamento con il parafango posteriore.
Con l'estensione della cabina di 24 cm e l'introduzione di diverse modifiche per ridurre la resistenza aerodinamica, il Volvo FH Aero offre significativi miglioramenti in termini di risparmio di carburante, considerando l'elevato chilometraggio di un mezzo pesante che percorre tratte a lungo raggio.