Volvo Group e Daimler Truck lanciano Coretura

Coretura è la joint venture di Volvo Group e Daimler Truck che ha come obiettivo quello di trasformare il settore dei veicoli commerciali attraverso una nuova piattaforma software-defined e a stabilire un nuovo standard di settore. Coretura, guidata da un team di quattro dirigenti, composto da due rappresentanti di ciascuno degli azionisti, consentirà a Volvo Group, Daimler Truck e altri futuri clienti di fornire applicazioni digitali stand-alone e differenzianti per i loro prodotti.
Karin Rådström, Presidente e CEO di Daimler Truck ha commentato: "Con Coretura, stiamo definendo un chiaro obiettivo strategico sullo sviluppo di software per veicoli commerciali. Questo è un passo importante e davvero entusiasmante, non solo per noi, ma per l'intero settore e per i nostri clienti. Insieme stiamo dando il via al futuro digitale di camion e autobus, rendendo i veicoli commerciali più intelligenti, più connessi e più efficienti che mai."
Martin Lundstedt, Presidente e CEO del Gruppo Volvo, ha aggiunto: "Coretura rappresenta un coraggioso passo avanti nell'evoluzione dei veicoli commerciali. Sfruttando tecnologie all'avanguardia e innovazione collaborativa, stiamo gettando le basi per una nuova era di connettività ed efficienza nel settore. Questa iniziativa sottolinea il nostro impegno non solo a migliorare i nostri prodotti, ma anche ad aprire la strada a soluzioni di trasporto sostenibili e intelligenti."
Johan Lundén è stato nominato CEO, provenendo dal Gruppo Volvo: "Questa joint venture unisce l'agilità di una start-up alla stabilità e alla competenza dei nostri principali azionisti. Siamo orgogliosi ed entusiasti di guidare la trasformazione digitale nel settore dei veicoli commerciali, supportati dal forte supporto degli azionisti e impegnati a plasmare il futuro del settore".
Il Gruppo Volvo e Daimler Truck rimarranno concorrenti e continueranno a differenziare la loro gamma di prodotti e servizi, incluse le rispettive soluzioni digitali.