Viaggio perché SonoMan esplora l'impiego della tecnologia solare Sono Motors per l'eTGE






(descrizione)MAN e Sono Motors hanno siglato una lettera di intenti grazie alla quale le due società hanno accettato di studiare la fattibilità tecnica ed economica dell'integrazione della tecnologia Sono Solar a bordo del veicolo commerciale elettric MAN eTGE. 

Tre tipologie strategiche di MAN eTGE – furgonato, combi e refrigerato - verranno testate per una possibile integrazione con la tecnologia Sono Solar. Lo studio di fattibilità punta allo sfruttamento dell’energia solare a bordo del veicolo, oppure a poter disporre di una alimentazione autosufficiente per gestire i sistemi ausiliari come l’aria condizionata del veicolo o la refrigerazione del vano di carico. 

 

Tutto verte sulla fattibilità economica e commerciale

 (descrizione)Dennis Affeld, Senior Vice President & Head of Sales Truck & Van at MAN Truck & Bus (primo da destra nella foto, accanto a lui Mathieu Baudrit e Jona Christians di Soono Motors),esprime soddisfazione per la partnership con Sono Motors: "Metteremo a disposizione il know-how e le competenze comuni per testare diversi prototipi con tecnologia fotovoltaica integrata nel veicolo. Lo scopo è capire quanta energia può essere ricavata dalla tecnologia fotovoltaica nel corso dell'anno. Grazie a questa fase sperimentale, abbiamo la possibilità di valutare se la tecnologia può essere un effettivo vantaggio per i nostri clienti garantendo però anche la tutela dell’ambiente". 

Sono Solar Technology offre soluzioni tecnologiche interessanti per sfruttare l’energia solare in modo leggero, robusto ed economico, e può adattarsi in modo flessibile a diverse tipologie di veicoli. Si tratta di pannelli che sono particolarmente adatti ad essere applicati su veicoli commerciali ed industriali impiegati per attività come la distribuzione dell’ultimo chilometro o trasporti in ambito urbano. Le soluzioni fotovoltaiche integrate nel veicolo (ViPV) non vanno a sostituire i sistemi di gestione dell’energia tramite batterie. La presenza di questi pannelli ha come obiettivo ridurre il consumo energetico e anche gli intervalli di ricarica dei veicoli.