Uscire dal ginepraio rimborso acciseViasat Fleet fa un accordo con Tecno Accise per aiutare i propri utenti





Il meccanismo del recupero delle accise ha subito variazioni legate alle misure straordinarie previste per calmierare gli aumenti dei prezzi dei carburanti, misure che hanno provocato dapprima la sospensione e in seguito un riconoscimento parziale dell’agevolazione per gli autotrasportatori. Dal 1° gennaio 2023 il rimborso delle accise torna in modalità completa.

Per beneficiare del rimborso le aziende devono rispettare un procedimento burocratico-amministrativo complesso. Per facilitare l’accesso delle imprese al meccanismo del rimborso delle accise, Viasat Fleet e Tecno Accise offrono una soluzione completa e consolidata che include strumenti per la rendicontazione telematica e una consulenza specialistica per seguire tutto l’iter, dalla presentazione dell’istanza all’Agenzia delle Dogane all’ottenimento del rimborso.

Il rimborso delle accise è riconosciuto anche alle imprese che impiegano gasolio per la produzione di ‘forza motrice’ o ‘forza lavoro’, ossia per alimentare macchine operatrici, fisse o mobili (mezzi che operano nei cantieri, nelle cave, sulla neve o nei magazzini a cielo aperto). 

Viasat – spiega Gianni Barzaghi, Amministratore Delegato Business Unit Fleet Italia – si occupa di tutte le pratiche necessarie per il recupero delle accise, grazie alla partnership storica con Tecno Accise, supportando con professionalità e competenza tutte le aziende interessate. Siamo estremamente orgogliosi di questa collaborazione che coniuga il risparmio con l’efficienza operativa di tutto il processo, grazie a un sistema automatico di rilevamento delle informazioni, utili ai fini fiscali e alla gestione dei relativi adempimenti burocratici.”

 

“Ci impegniamo ogni giorno per soddisfare le esigenze di un settore protagonista dell’economia nazionale ed europea – racconta Claudio Colucci, CEO Tecno Accise – permettendo ad operatori e proprietà di fruire di vantaggi fiscali e di strumenti innovativi, capaci di agevolare la transizione digitale delle imprese. Competenze, dedizione e partner di valore, come Viasat, caratterizzano il nostro approccio vincente; pertanto, siamo felici di rinnovare il nostro impegno per una collaborazione che ci regalerà soddisfazioni, certi di guidare migliaia di clienti con consapevolezza”.