Un progetto dedicato al trasporto a temperatura controllata: Man for FreshPer i consulenti di vendita Man il trasporto a temperatura controllata non ha segreti grazie al nuovo programma di formazione






(descrizione) La Casa tedesca, da sempre specialista di veicoli allestiti, ha deciso di implementare e offrire ai propri clienti, grazie a un processo strutturato che coinvolge tutta la rete, un progetto dedicato al trasporto a temperatura controllata: Man for Fresh. Un’iniziativa che può contare sulla forte partnership con costruttori e allestitori tra i più importanti del settore.

A Venezia si è tenuto il primo evento dove i Center e Concessionari MAN hanno ospitato clienti e aziende per poter far toccare con mano e provare su strada i nostri veicoli e le diverse applicazioni isotermiche. Il prossimo gennaio 2023 è già stato previsto un evento su Milano, poi Roma e così via per toccare tutta la penisola. Un vero e proprio Road Show MAN sull’isotermico.

Grazie all’unione tra le competenze dei professionisti della Man Sales Academy e il know-how dei partner che hanno collaborato in prima persona alla realizzazione dei contenuti formativi, il consulente di vendita Man è diventato un profondo conoscitore del comparto dedicato ai trasporti a temperatura controllata a 360 gradi: dal telaio all’allestimento fino alle normative. Oggi tutta la rete commerciale e il service Man Italia sono formati e conoscono le esigenze di questo settore e la tipologia dei clienti.
Man For Fresh è un progetto completo, trasformato in un vero e proprio piano d’azione mirato a migliorare analisi e competenze per offrire soluzioni personalizzate in linea con uno dei più importanti mercati del trasporto su gomma. In particolare, food e farmaci costituiscono il primo comparto economico italiano, in crescita anche in momenti economicamente perturbati come quelli che stiamo vivendo. Oggi la nuova generazione di veicoli Man si sposa perfettamente con tutte le tipologie e applicazioni del settore.
Era volontà di MAN creare un progetto che non fosse esclusivamente di natura commerciale - spiega Corrado Paolazzi, Product e Marketing manager Truck di MAN Truck & Bus Italia -, ma costruire una proposta che potesse diventare uno strumento di lavoro a disposizione del mercato lungo tutta la filiera, dal produttore al cliente finale. Dopo un’attenta analisi degli scenari macro-economici, abbiamo deciso di puntare sul trasporto a temperatura controllata perché da solo rappresenta un quarto del PIL nazionale, vede impiegati circa 4 milioni di lavoratori con 1.200 veicoli allestiti all’anno in Italia e, pur attraversando un periodo economico particolarmente difficile a causa della pandemia, nel 2021 ha visto un incremento del 7 per cento. Questi numeri, uniti alla consapevolezza che il settore ha raggiunto livelli di complessità indubbiamente importanti, ci ha convinti nel puntare sull’isotermico per creare un’offerta innovativa e unica, con l’auspicio di diventare per i clienti dei consulenti e dei ‘facilitatori’ nella scelta delle soluzioni di trasporto più adeguate ed efficienti”.

Un progetto d’insieme
Perché questa idea fosse realmente costruttiva e si potesse concretizzare in un progetto davvero innovativo, Man Italia non poteva lavorare in autonomia. Sono stati quindi coinvolti i principali attori della catena del freddo: allestitori, fornitori, esperti della Normativa ATP. Con loro è stata condivisa la sua strutturazione alla quale hanno aderito con grande entusiasmo, riconoscendolo come un approccio unico nel settore. Insieme è stato costruito il percorso didattico: dal prodotto Man specifico per il settore, agli allestimenti, la componentistica e anche la parte normativa ATP, fondamentale per comprendere le motivazioni di una scelta piuttosto di un’altra.
Un percorso impegnativo ma entusiasmante, che ha contribuito ad elevare la cultura di questo settore: la costante circolarità delle informazioni fra tutti gli attori della filiera è il punto di forza di ‘Man For Fresh’, il modo migliore per essere sempre preparati a offrire le soluzioni migliori al mercato.

(descrizione) Oggi tutta la nuova e innovativa generazione di veicoli Man, dal TgX al TgL passando per TgS e TgM, si sposa perfettamente con tutte le tipologie e applicazioni del settore, dal food ai prodotti farmaceutici. Nell’ambito del progetto sono stati allestiti dei veicoli dimostrativi su telaio TgM 4x2 a disposizione della rete di vendita e specifici per il trasporto di carne e pesce. Sono state studiate le necessità del cliente rispondendo con particolarità di prodotto adeguate come, per esempio, le dimensioni delle celle, la tipologia dei pavimenti, la necessità o meno di porte laterali, vasche contenitive, la ‘soglia mare’ per non disperdere i liquidi o la struttura per il trasporto delle carni appese. Veicoli per la distribuzione a corto e medio raggio e con portate significative a disposizione per test drive ed eventi locali.

Semplificare il business
Consulenza significa avere le competenze per dialogare con gli allestitori e disporre di una forza vendita che sappia offrire al cliente la soluzione migliore, - aggiunge Alessandro Rade, Bodybuilder Business Development Truck di Man Truck & Bus Italia - è questo il claim che vuole contraddistinguere ‘Man For Fresh’, per come stiamo lavorando e per l’impegno con cui abbiamo formato la forza vendita Man. Gli stessi partner ci riconoscono un approccio innovativo e unico che permette anche a loro di scoprire caratteristiche e optional dei veicoli Man utili a sviluppare soluzioni sempre più performanti e ‘tailor made’.
Oggi abbiamo più di 10 aziende partner che con noi sviluppano il progetto, sono tra i leader del mercato: produttori, allestitori, fornitori di sponde, paratie, motori, accessori, telai per biga.
Con ‘Man For Fresh’ Man Italia vuole continuare a puntare commercialmente e crescere nelle competenze tecniche, per questo è aperta a nuove partnership per garantire sempre al cliente la soluzione migliore e semplificare il suo business”.