Volvo, un milione di camion connessi sulla strada

Volvo ha raggiunto il milione di camion connessi su strada. I veicoli pesanti sono dotati di sistemi software avanzati, simili a quelli delle auto passeggeri. “Utilizzando i servizi connessi, possiamo supportare i nostri clienti e i conducenti in tanti modi – ottimizzando l’operatività, riducendo i consumi energetici e rendendo l’intera attività del camion più efficiente e sicura. È fantastico che ora abbiamo un milione di camion Volvo connessi sulla strada,” ha dichiarato Jan Hjelmgren, SVP Product Management di Volvo Trucks.
"Un camion è uno strumento di lavoro per le aziende di trasporto, e deve rimanere su strada per generare valore. I nostri servizi possono davvero contribuire a questo. A lungo termine, questo contribuisce al funzionamento dell’intera società.”
Volvo offre servizi connessi in due aree principali: operatività e produttività. I servizi per l’operatività utilizzano la connettività per monitorare e tracciare i veicoli da remoto e prevedere potenziali guasti, in modo da poter ottimizzare il funzionamento del camion e ridurre i tempi di fermo. Il reale utilizzo del veicolo viene monitorato, assicurando un piano di manutenzione ottimizzato e garantendo che il veicolo riceva il servizio giusto al momento giusto. I servizi per l’operatività includono anche aggiornamenti software da remoto per evitare visite inutili in officina. I dati estratti dai camion, inoltre, forniscono approfondimenti sul comportamento del veicolo, contribuendo così allo sviluppo di nuove soluzioni innovative.
"La connettività è una parte molto importante della trasformazione di questo settore. Con l’uso di metodi analitici avanzati e dell’intelligenza artificiale, possiamo analizzare grandi quantità di dati e utilizzare i risultati nello sviluppo dei nostri prodotti. Possiamo sviluppare nuovi prodotti e servizi che portano benefici ai nostri clienti, rendendo il trasporto più produttivo, sostenibile e sicuro,” ha concluso Jan Hjelmgren.