Tutti elettrizzati a Monaconell'eMobility Center di MAN si lavora alacremente per la produzione in serie di truck elettrici






(descrizione)A Monaco sono in corso i preparativi per la produzione di camion elettrici su larga scala: nei primi 12 mesi, da quando è stato istituito l’innovativo eMobility Center nel suo principale stabilimento, MAN Truck & Bus ha lanciato 20 prototipi del prossimo eTruck, testando in condizioni reali la futura produzione in serie mista con autocarri convenzionali. 

Il nuovo eTruck ha fatto la sua prima uscita a Berlino alla fine di maggio e a Monaco, al momento, 1.700 dipendenti sono già stati formati per la tecnologia senza COdel futuro, entro la fine dell’anno questa cifra salirà a 2 mila. Poi, entro il 2023, tutti i tecnici interessati nella produzione di autocarri a Monaco dovranno essere qualificati anche per la produzione in serie di camion elettrici.

(descrizione)Quando il MAN eMobility Center è stato inaugurato a metà giugno 2021, era già chiaro che lì sarebbe nato il futuro: un chiaro segnale di partenza nel processo di modernizzazione del principale stabilimento di Monaco per la trasformazione e la prossima produzione in serie di camion elettrici. 

“MAN si sta preparando per il futuro dell’elettromobilità e sta sviluppando la sua trasformazione come fornitore di soluzioni sostenibili per il trasporto merci su strada. Il nostro eTruck pesante stradale dovrebbe uscire dalla linea di produzione di Monaco all’inizio del 2024. A tal fine, stiamo preparando ora i dipendenti alla tecnologia ad alta tensione rendendo più flessibile la nostra produzione”, afferma Alexander Vlaskamp, CEO di MAN Truck & Bus, in occasione del primo anniversario dell’eMobility Center a Monaco di Baviera. 

 

 

 

(descrizione)In fabbrica cambia tutto. O quasi

Rispetto al camion convenzionale, quello elettrico si differenzia per nuovi componenti come la batteria, il motore e i cavi ad alta tensione. Inoltre, in futuro, sulla stessa linea di produzione verranno prodotti camion tradizionali ed elettrici per garantire il miglior utilizzo possibile degli impianti produttivi di Monaco. Questa è una grande sfida tecnologica per le strutture ma anche per i dipendenti. Thorsten Campehl, direttore dello stabilimento di Monaco: “Dobbiamo abituare le persone al cambiamento e supportarle in questa transizione. Idee chiare per la produzione e la formazione del personale sono la chiave per raggiungere questo obiettivo”. 

 

Elettrici ed endotermici sulla stessa linea produttiva

Per la complessa produzione mista, l’obiettivo fin dall’inizio è quello di sviluppare componenti modulari, in particolare per il telaio e il cablaggio, che possano essere utilizzati da entrambi i veicoli, così da consentire su un’unica linea di montaggio l’installazione del motore a combustione convenzionale e della sua driveline o dei moduli batteria e del motore elettrico. Il concetto innovativo del MAN eMobilty Center mira a sviluppare i processi necessari per la futura produzione in serie direttamente durante l’allestimento dei primi veicoli prototipo e, allo stesso tempo, a formare e qualificare i dipendenti all’uso della nuova tecnologia. Contemporaneamente, anche i requisiti per la successiva produzione in serie possono essere implementati nello sviluppo del veicolo. Specialisti dell’eMobility Center, della produzione in serie e della MAN Academy, nonché esperti di start-up, progettisti e pianificatori di processo, collaborano per portare i nuovi veicoli alla maturità il più rapidamente possibile e metterli in strada con il massimo valore aggiunto per l’utente.

 

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Obiettivo lungo raggio

MAN ha presentato in anteprima a maggio a Berlino il nuovo eTruck prodotto in serie, che farà il suo debutto ufficiale sul mercato nel 2024. Sul sito dell’ex aeroporto Tempelhof di Berlino, MAN ha presentato per la prima volta al pubblico uno dei primi prototipi quasi di produzione già costruiti presso l’eMobility Center. Una caratteristica tecnica speciale del pioniere del leone elettrico è la sua preparazione per la futura ricarica dei megawatt: elevate capacità di ricarica con brevi tempi di ricarica rendono il camion elettrico adatto al trasporto pesante su lunghe distanze con percorrenze giornaliere comprese tra 600 e 800 chilometri. Insieme a bassi costi di esercizio e al miglior bilancio energetico, i veicoli elettrici a batteria offrono così la tecnologia più adatta per le future flotte di veicoli commerciali senza emissioni di CO2