Turbostar, al di là di ogni previsioneGrande successo per la riedizione del nome caro agli aficionados del trattore Iveco degli anni Ottanta






Già pochi giorni dopo la presentazione di Misano in Iveco era chiaro che si trattava di una riedizione che aveva colto nel segno. L’Iveco S-Way “prestato” ai nostalgici del mitico trattore commercializzato dalla rete Iveco dal 1984 in poi è richiestissimo, con grande soddisfazione del responsabile truck del mercato Italia, Alessandro Oitana.

Il nome ufficiale del veicolo è Iveco S-Way TurboStar Specil Edizion, a sottolineare la linea di continuità tra quel mezzo tra i primi progettati dal costruttor italiano e il suo attuale pronipote.

(descrizione)Ecco Oitana: “L'edizione speciale dell'Iveco S-WAY dedicata a un'icona del passato, il TurboStar, e a una del presente, l’S-WAY, unisce da un lato un'eredità importante, dall'altro la sua capacità di innovazione, e rappresenta idealmente il lavoro di squadra che da sempre ci contraddistingue”. 

La special edition è equipaggiata con motore Cursor 13 da 570 Cv, un nuovo telaio completamente ridisegnato e progettato in base alla robustezza e alla versatilità di montaggio, cambio automatizzato HI-TRONIX 12 marce, spoiler superiore e laterale, fari Full led, Driving Style Evaluation e Driver attention support, misuratore pressione pneumatici integrato (TPMS), climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler. L’S-Way TurboStar è dotato di Infotainment con navigatore e Iveco Driver Pal, Connectivity box 4G, e sistema di guida predittivo IVECO Hi-Cruise.

 

(descrizione)Citazioni ovunque

Il layout grafico dei veicoli anni Ottanta è stato reinterpretato in chiave moderna, con la doppia colorazione rosso TurboStar e grigio tecnico metallizzato. Lungo la cabina sono stati ripresi i colori classici del brand dell’epoca, giallo, osso e blu, adattati alle forme dell’S-WAY. 

Per rendere omaggio all’eredità della gamma Turbo, pioniera anche dal punto di vista della personalizzazione, è stata riproposta una serie di accessori già presenti sui veicoli dell’epoca, con l’aggiunta di barre cromate sulle parti posteriori della cabina e sotto le carene laterali, oltre ai cerchi e alla maniglia porta cromati. Inoltre, la grigliatura del finestrino posteriore, disegnata appositamente per ampliare la luminosità all’interno del TurboStar, è stata ricreata sulla parete laterale della cabina. Sull’edizione speciale dell’Iveco S-WAY sono stati inseriti degli arricchimenti con effetto metallico sulla calandra e sugli specchi retrovisori, bull bar su paraurti e bull bar su tetto con fari addizionali, per creare un connubio tra l’heritage del TurboStar e il fenomeno S-WAY. 

 

All’interno ecco il velluto anni Ottanta!

L’atmosfera vintage dell’ambiente originale del TurboStar è stata rivisitata in chiave moderna anche per quanto riguarda gli interni. Per i sedili è stato utilizzato il velluto, materiale originale del TurboStar, di colore rosso in abbinamento alle scelte cromatiche adottate per gli esterni, con doppie ribattiture in grigio chiaro. La plancia è stata arricchita da inserti caratterizzati da una rivisitazione del logo, ricamato su sedili, cuscini e materassino, e presente in cromo satinato sul vano portaoggetti. 

 

Un po’ di storia

Nel 1982 i prototipi del TurboStar girano sulla pista Iveco di Ulm, in Germania, in Finlandia (Ivalo) e a Nardò. Presentato come erede della serie Iveco Turbo nell’84, il TurboStar è destinato al lungo raggio, completamente ridisegnato nel telaio e con una cabina particolarmente curata dal punto di vista del comfort, e nella griglia ricorda un altro mito, il 190.38 Special. 

La prima gamma TurboStar comprende un “sei cilindri” (“190.33” poi sostituito da un “36”) e un “V8” (“190.42”). A fine anni Ottanta, ai due si aggiunge il “190.48”, il più potente dei “T-range” di serie. Nel 1992 viene commercializzato il “190.48 Special HP”, con meccanica invariata e una notevole dotazione di serie, che comprende decorazioni specifiche e selleria in pelle. 

Prodotto in oltre 50.000 esemplari, il TurboStar è stato uno degli autocarri Iveco più venduti in Italia.