TTS Italia presenta il Manifesto sulla sicurezza dei servizi di mobilità





(descrizione) TTS Italia ha presentato il Manifesto sulla sicurezza dei servizi di mobilità che racchiude soluzioni concrete per scongiugare eventuali rischi grazie alla tecnologia.
Nel 2022 in Italia ci sono stati 3.159 morti, quasi 9 persone al giorno. 223.475, i feriti su 165.889 incidenti stradali. In ambito urbano si verificano il 73% circa degli incidenti, con 155.934 feriti e 1.333 morti.
Tra le cause più frequenti la distrazione alla guida (15%), il mancato rispetto della precedenza o del semaforo (13,7%) e l’eccesso di velocità (9,3%).
Gli utenti più̀ vulnerabili (pedoni, utenti di biciclette anche elettriche, monopattini elettrici, ciclo- motori e motocicli) sono i più colpiti, con il 49,3% dei morti sulle strade.
Il costo sociale degli incidenti stradali nel 2022 ammonta a quasi 18 miliardi di euro (0,9 % del Pil nazionale).

Il Manifesto di TTS Italia è stato presentato al Convegno dall’omonimo titolo “Soluzioni tecnologiche per la sicurezza dei servizi di mobilità”, patrocinato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che ha celebrato anche i 25 anni dell’Associazione.

Per la Presidente di TTS Italia, Rossella Panero: "È proprio il momento di ribadire il ruolo basilare della tecnologia per superare le criticità e raggiungere gli obiettivi della mobilità del futuro. In particolare l’uso dei Sistemi Intelligenti di Trasporto in tutto il mondo ha permesso di valutare in modo tangibile i benefici in termini di impatti sociali, infrastrutturali, economici e occupazionali. Benefici che si possono ottenere a fronte di investimenti relativamente modesti, altro aspetto che ci pare davvero importante sottolineare.

"La ricetta per migliorare i livelli di sicurezza – ha riferito in conclusione Olga Landolfi, Segretario Generale di TTS Italiaè un equilibrio tra normative esistenti da implementare, normative esistenti che vanno aggiornate affinché possano davvero rispondere alle attuali necessità, e la tecnologia che in Italia è ampiamente disponibile. TTS Italia lavora da 25 anni perché questo equilibrio possa essere raggiunto, ed è pronta a lavorare almeno altrettanti anni per garantire una maggiore sicurezza del settore.