Transpotec 2026, la logistica al centro

Grandi novità attese nella prossima edizione di Transpotec. Non solo veicoli, tecnologie e soluzioni per l’autotrasporto, ma Transpotec 2026 si arricchisce di un’area interamente rivolta alla logistica, ai servizi e alla supply chain, con contenuti verticali e iniziative ad hoc pensate per valorizzare un settore che è sempre più strategico. A confermare il ruolo centrale della logistica nell'economia italiana sono anche i recenti dati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” che vedono, nel 2025, il mercato italiano della logistica conto terzi attestarsi intorno ai 110 miliardi di euro, segnando uno sviluppo costante rispetto agli anni precedenti.
Transpotec Logitec è un importante momento di confronto in cui riunire tutti i diversi attori, dialogare con operatori, aziende e istituzioni, mettere in luce tecnologie emergenti, nuovi modelli organizzativi e competenze che disegneranno il settore dei prossimi anni.
L’area Logitec, posizionata all’ingresso dei padiglioni 22-24, verrà incontro a questa esigenza, con un’offerta espositiva dedicata, pensata per valorizzare le soluzioni per la supply chain, la logistica urbana e la distribuzione organizzata, l’intermodalità ferroviaria e marittima e aerea, e un palinsesto convegnistico sviluppato in collaborazione con associazioni, editori e partner del settore, che consentirà di approfondire scenari e tendenze emergenti, focalizzandosi su ambiti specifici della logistica e sulle opportunità di sviluppo ad essi legati. Durante le quattro giornate della manifestazione si affronteranno diversi temi chiave del settore: dalla logistica alimentare, discussa in un incontro realizzato da Fiera Milano con il supporto di OITAF, Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci, alla gestione della logistica urbana, una delle sfide più rilevanti del momento, approfondita sia in un evento dedicato sia nell’area Last Mile – Microvan & Cargo. Si parlerà inoltre di intermodalità e non mancheranno focus su digitalizzazione e intelligenza artificiale, elementi importanti nello sviluppo del comparto.
Tornerà poi il Villaggio della Logistica, realizzato da FIAP, e lo spazio multifunzione organizzato da F.A.I, la Federazione Autotrasportatori Italiani.