TMT trasporta l'uguaglianza nel futuro
TMT International segna un punto di svolta importante, specialmente in un settore tradizionalmente "maschile" come quello dell'autotrasporto e della produzione di semirimorchi.
TMT International ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere, rilasciata da ICIM dopo un complesso iter di valutazione. La Certificazione è la conferma dell’impegno concreto nel costruire un ambiente di lavoro inclusivo, equo e rispettoso della diversità, valorizzando ogni persona e il suo contributo. Il documento attesta la conformità ai parametri di UNI/PdR 125:2022, la norma pensata per accompagnare le aziende nell’adottare politiche per l’inclusività, la valorizzazione delle diversità e la riduzione del gap di genere.
Il certificato rilasciato da ICIM SpA attesta non solo la conformità ai parametri della norma UNI/PdR 125:2022 ma la volontà dell’azienda di dare una forma concreta e tangibile alle azioni intraprese da tempo.
La consegna del certificato è il risultato di un processo articolato che consiste nella verifica da parte di ICIM SpA del rispetto di tutti i requisiti nelle sei aree di valutazione (KPI) previste nella norma: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa tutela della genitorialità.
I pilastri fondamentali riconosciuti sono: l’equità salariale, l’attenzione al work-life balance, l’erogazione dei benefit nell’ambito di salute e tempo libero, le iniziative concrete per il supporto di genitorialità, e in particolare l’aumento del periodo di congedo di paternità.
Alfredo Spinozzi, CEO di TMT International ha commentato: “La certificazione ottenuta conferma ancora una volta l’impegno della nostra azienda nella promozione di politiche di pari opportunità e di una cultura inclusiva condivisa a tutti i livelli. Abbiamo sempre riservato un trattamento equo e rispettoso nei confronti di ogni dipendente e lo abbiamo dimostrato con le azioni. Il certificato ICIM è solo un’ulteriore testimonianza della nostra determinazione nel percorso intrapreso”.
Giselda Mancaniello, Responsabile Risorse umane di TMT International ha riferito: “Per un’azienda che opera in un settore storicamente a prevalenza maschile il conseguimento della Certificazione volontaria per la Parità di Genere è un traguardo senz’altro significativo. È la dimostrazione di una visione integrata di lungo periodo per la creazione e la promozione di un ambiente di lavoro inclusivo e un contesto in cui tutti i dipendenti si sentono valorizzati, supportati e motivati. Sicuramente è anche una grande responsabilità che dobbiamo portare avanti”.
Il nuovo semirimorchio si distingue per un forte impatto comunicativo, proprio grazie a un allestimento particolare e un tenero color rosa, la scelta strettamente legata alla volontà di sollevare un tema sensibile e delicato, quello della Violenza contro le donne Il messaggio presente sulla cassa del semirimorchio è forte e chiaro: “Stop alla violenza contro le donne”. La frase è tradotta in tutte le lingue garantendo l’immediata comprensione ed evidenziando la portata mondiale di questa tragedia.
“Il nostro obiettivo è quello di diffondere un messaggio forte e positivo, sensibilizzando ancora di più il pubblico sull’importanza di contrastare la violenza sulle donne. È necessario anche abbattere i pregiudizi che ancora oggi dominano il settore, puntando i riflettori sulla valorizzazione delle donne, che sempre più spesso scelgono un percorso professionale nell’ambito del trasporto”, - hanno sottolineato Augusto Cucchiarini e Annalisa Palazzetti, i titolari dell’azienda Cucchiarini Trasporti.


