Svolta digitale: Ai e mette le ali ai trasporti
Transporeon (Trimble, ha pubblicato il suo Transportation Pulse Report annuale, dopo un'approfondita indagine condotta su oltre 230 dirigenti della supply chain e della logistica in Europa e Nord America. Scopo dell'indagine è la valutazione dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla gestione dei trasporti e identificare come questa tecnologia stia trasformando le operations.
Dal Transportation Pulse Report 2026 è emerso che l’adozione dell’IA nella gestione dei trasporti sta accelerando, anche se la maggior parte delle aziende si trova ancora nelle fasi iniziali di questo processo: gli shippers (mittenti) stanno sperimentando in più di un ambito: il 44% degli intervistati dichiara di utilizzare già l’IA nella pianificazione e ottimizzazione dei trasporti, con ulteriori applicazioni nel freight procurement e nella visibilità in tempo reale (RTV); i carriers (vettori) si concentrano su pricing e tracking: il 42% sta implementando soluzioni di IA per la definizione dei prezzi e l’ottimizzazione delle tratte, mentre il 39% la utilizza per il monitoraggio in tempo reale. Il fattore limitante resta la qualità dei dati. La disomogeneità dei dati continua a rappresentare il principale ostacolo al successo dell’IA: sia gli shippers che i carriers lo indicano come il principale impedimento all’adozione.

Le 3 principali applicazioni dell’IA: pianificazione, pricing ed execution. Alla domanda "dove l’Intelligenza Artificiale avrà il maggiore impatto nei prossimi 3-5 anni", shippers e carriers hanno dato risposte concordi sul fatto che l’IA sarà determinante per affinare pianificazione, pricing ed execution dei trasporti. Le loro priorità, però, divergono: gli shippers (mittenti) danno priorità alla pianificazione e all’ottimizzazione dei trasporti: l’86% si aspetta che l’IA influenzi in modo significativo quest’area.
Il report ha sottolineato come il pieno potenziale dell’IA emerga all’interno di ecosistemi connessi, che consentono uno scambio di dati fluido e quindi privo di strutture a silos: il 43% degli shippers indica il potenziamento delle capacità predittive (accuratezza degli ETA, gestione dei rischi di disruption) come principale beneficio derivante dalla combinazione tra IA e TMS basati su network; il 55% dei carriers identifica invece nel load matching (assegnazione dei carichi) più intelligente il vantaggio più rilevante.
Jonah McIntire, Chief Product and Technology Officer di Trimble Transportation, ha commentato: “Il vero valore dell’IA non risiede nell’innovazione tecnologica in sé, ma nella rapidità ed efficacia con cui può essere resa operativa e integrata all’interno della supply chain. Le aziende che adotteranno l’IA in modo esteso - nei propri sistemi, nei rapporti con i partner e a livello del personale - saranno in grado di offrire operazioni più rapide, intelligenti ed efficienti e miglioreranno anche le performance aziendali complessive”.


