Sicurezza Intelligente: Tecam guarda al futuro con l'IA
Fondata a Ossona nel 1992, Tecam Srl è un punto di riferimento nell’assistenza e riparazione di mezzi per l’igiene urbana. L'azienda ha saputo evolversi costantemente: dalla manutenzione alla personalizzazione, fino alla progettazione e produzione in house iniziata nel 2003. L'offerta attuale include vasche ribaltabili, costipatori e soluzioni su misura con dispositivi voltabidoni. Con l’inaugurazione della nuova sede produttiva a Ossona, Tecam ha separato le divisioni assistenza e produzione, ottimizzando i flussi di lavoro per garantire standard qualitativi sempre più elevati.Da anni Tecam Srl installa sui propri mezzi i sistemi di sicurezza a marchio Brigade (telecamere, monitor, allarmi acustici e soluzioni integrate) confermando il suo costante impegno nel garantire la sicurezza degli operatori, l’affidabilità dei mezzi e la tutela dei cittadini durante le attività di igiene urbana.
Durante il Convegno ManTra - Igiene Ambientale di Bologna, l’azienda ha allestito un mezzo demo equipaggiato con la nuova tecnologia Backeye®360 AI di Brigade, consentendo ai partecipanti una prova sul campo delle potenzialità della visione artificiale a 360°.
Backeye®360 AI è un sistema a 360 gradi ad alta definizione composto da quattro telecamere, potenziato da tecnologia che sfrutta l’intelligenza artificiale per identificare persone ed eliminare efficacemente tutti gli angoli ciechi. Grazie a questo è possibile avere una visione completa dell'area circostante il mezzo in un'unica immagine, avvisando acusticamente e visivamente il conducente quando viene rilevata una persona grazie all'intelligenza artificiale.
“Prima di vedere il sistema all’opera pensavamo fosse pensato solo per i mezzi pesanti. In realtà, può essere estremamente utile anche sui nostri costipatori e sulle vasche,” ha dichiarato Claudio Biglieri, Sales Manager & Business Development Tecam. “In un settore, come quello dell’igiene urbana, in cui sicurezza e precisione sono fondamentali, riteniamo che l’adozione del Backeye®360 AI sia un valore aggiunto reale. Si tratta di una tecnologia decisamente interessante e utile per la prevenzione degli incidenti”.
All’interno del portfolio Brigade sono presenti anche altre soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale, utili a migliorare la sicurezza operativa dei veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti. Si parla di: i sensori Radar Predict (laterale) e Front Radar (frontale), che distinguono oggetti da utenti vulnerabili della strada (pedoni, ciclisti) analizzando velocità e direzione per ridurre falsi allarmi; e le telecamere AI conformi alla regolamentazione R158 GSR, per una gestione avanzata della visibilità posteriore in linea con le normative europee. Queste soluzioni completano il sistema Backeye®360 AI, offrendo una protezione completa a operatori, cittadini e veicoli in ogni contesto operativo.


