Scania lancia il Super 11
Efficiente per applicazioni sensibili al carico utile
Scania lancia il Super 11. 85 kg più leggero del Super 13, con nuove potenze da 350, 390 e 430 CV che rispondono alle normative Euro IV, V e VI. Inoltre, l’85% dei componenti del motore Super 11 sono gli stessi del Super 13.
Il motore Super 11, porta un nuovo livello di prestazioni e di flessibilità nel segmento degli 11 litri. Offre un'efficienza dei consumi migliorata fino al 7% rispetto all'attuale motore Scania da 9 litri ed è più leggero di 85 kg rispetto al Super 13. Questo consente agli operatori del trasporto di trovare una soluzione ideale per missioni sensibili al carico utile oppure per quelle di lunga distanza con masse complessive contenute come il gran volume o i corrieri postali.
"Questo motore apre nuove possibilità per un trasporto energeticamente efficiente e per ridurre i costi di esercizio. È leggero, snello e versatile, conservando al tempo stesso la forza e l'affidabilità per cui Scania è conosciuta. È una scelta intelligente per gli operatori che devono trovare un equilibrio tra prestazioni, carico utile e sostenibilità nel loro lavoro quotidiano”, ha commentato Ayyoob Zarmehri, Product Manager, Trucks Sales and Marketing di Scania.
Disponibile in tre livelli di potenza, 350 CV (1.800 Nm), 390 CV (2.000 Nm) e 430 CV (2.200 Nm), il Super 11 è conforme alle norme sulle emissioni Euro IV, V e VI. Offre prestazioni in un'ampia gamma di applicazioni di trasporto, dalla logistica urbana, al trasporto regionale fino alle applicazioni lunga distanza. La forza del Super 11 risiede anche del fatto che condivide l'85% dei suoi componenti con l’affermato motore Super 13.
"Il motore Super 11 combina il meglio dell'ingegneria Scania con l'efficienza e la flessibilità richieste dagli operatori di oggi. Offre prestazioni ed esperienza di guida eccellenti grazie alle numerose innovazioni tecniche introdotte", ha riferito Ayyoob Zarmehri. Il motore Super 11 sarà disponibile per l'acquisto a partire da giugno 2025.
Il Super 11 presenta diversi miglioramenti chiave che sono il risultato di anni di test di innovazioni tecniche. Il nuovo motore è dotato della tecnologia cam phaser di Scania per la fasatura variabile delle valvole, che consente una gestione termica del motore in tempo reale e migliori prestazioni del processo di combustione. A ciò si aggiungono un nuovo software del motore, alberi di bilanciamento per migliorare il comfort ed un robusto freno ausiliario denominato Variable Valve Brake (VVB) con una potenza fino a 344 kW. Scania ha sviluppato e brevettato il sistema di dosaggio dell’AdBlue denominato Turbo Dosing grazie al quale ottimizza ulteriormente l'utilizzo e l’efficienza di evaporazione dell'AdBlue oltre all'efficienza del motore.
Il Super 11 è inoltre compatibile sia con HVO sia con FAME. È progettato per un'ampia gamma di applicazioni tra cui: il trasporto in cisterna, il trasporto carburante, gancio scarrabile, pianale con gru, temperatura controllata, ribaltabile, trasporto in colli e gran volume fino ad arrivare alle applicazioni di soccorso e antincendio.