Renault Trucks, Ecovadis Gold per il 7° anno consecutivo

Renault Trucks ha ottenuto la certificazione Ecovadis Gold per il 7° anno consecutivo. Con un punteggio di 83/100 (cinque punti in più rispetto al 2024) Renault Trucks fa parte del 2% delle aziende più performanti. Per il 4° anno consecutivo inoltre ha raggiunto il punteggio massimo di 100/100 nella categoria Ambiente ed Ecovadis ne ha sottolineato “l’eccellente politica sulle principali questioni ambientali”.
L'azienda viene premiata in particolare per la decarbonizzazione del trasporto su strada, principalmente per la produzione di una gamma completa di autocarri elettrici, e per la riduzione dell'impronta ambientale dei suoi stabilimenti. 
Nel 2025 il punteggio di Renault Trucks per quanto riguarda l’Etica è aumentato di 9 punti (79/100). 
Attribuendo un punteggio di 85/100 per gli Acquisti Responsabili, in netto aumento (+25 punti), Ecovadis riconosce la politica rigorosa di Renault Trucks. L'azienda pone infatti la trasparenza, la tracciabilità e la gestione del rischio al centro della propria catena di approvvigionamento. Nel 2024 il 94% dei fornitori di primo livello ha completato il questionario di autovalutazione (SAQ – Self Assessment Questionnaire), che riguarda le loro pratiche socio-ambientali e di governance.
Renault Trucks applica il programma RMI (Iniziativa per i Minerali Responsabili) per garantire la tracciabilità dei cosiddetti minerali ‘3TG’ (stagno, tantalio, tungsteno e oro).

(descrizione)