Ha attraversato l'Europa percorrendo 23.000 chilometri. Si è concluso il roadshow nella Lapponia finlandese del camion elettrico elettroluminescente Diamond Echo di Renault Trucks. Una tappa finale impegnativa per via delle temperature fino a -19°C, dimostrando l'affidabilità dei camion elettrici anche in condizioni invernali estreme.
Il Renault Trucks E-Tech Diamond Echo ha attraversato Francia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Belgio, Germania e Italia, completando tappe giornaliere fino a 700 km grazie alla gestione ottimizzata della ricarica intermedia. All'arrivo in Finlandia, il Renault Trucks E-Tech T Diamond Echo ha percorso 1.600 chilometri tra Helsinki e Rovaniemi in Lapponia, tra cui una tappa di 250 km con una sola carica e una giornata di 700 km con due cariche intermedie.
"I test effettuati in Finlandia hanno confermato che i camion elettrici rimangono pienamente operativi, anche in condizioni invernali difficili”, ha spiegato Régis Pierrelle, Direttore E-Mobility Customer Performance di Renault Trucks. "Contrariamente a quanto si pensa, non abbiamo riscontrato alcun problema di autonomia, disponibilità di ricarica o tempi di ricarica. Il riscaldamento della cabina non ha avuto un impatto significativo sul consumo di energia, grazie soprattutto al sistema di preriscaldamento programmabile presente sui veicoli Renault Trucks, che ottimizza il consumo energetico.”
Il freddo ha causato un leggero aumento dei consumi (tra il 10 e il 15%), dovuto principalmente a
fattori comuni a tutti i tipi di propulsori, come l'aerodinamica e gli pneumatici invernali.
"Uno dei nostri clienti in Finlandia ci ha persino raccontato che, in una giornata di -30°C
lo scorso inverno, l'unico camion della sua flotta che si è messo in moto è stato un modello elettrico di Renault Trucks. I camion diesel sono rimasti a terra a causa della cristallizzazione dell'AdBlue”, ha aggiunto Régis Pierrelle. Questa è un'ulteriore prova dell'affidabilità dei camion elettrici in condizioni di freddo estremo”.