Assegnato il DEKRA Road Safety AwardIl Prefetto Roberto Sgalla lo ritirerà al prossimo #FORUMAutoMotive






In linea con quanto preannunciato in fase di presentazione del prossimo #FORUMAutoMotive, gli organizzatori hanno atteso la data odierna per comunicare il nome del vincitore del DEKRA Road Safety Award 2019. Ancorato al pilastro della sicurezza stradale e volto a distinguere le realtà italiane più attive su questo versante, il premio è arrivato alla sua seconda edizione.

L'importante riconoscimento, attribuito quest'anno al Prefetto Roberto Sgalla, sarà consegnato in data 29 ottobre al termine della mattinata di lavori al via dalle ore 9 presso l'Enterprise Hotel di Milano (Corso Sempione 91).

Prevista inoltre una Menzione Speciale a Volvo Cars - nella persona del Presidente Italia, Michele Crisci - attraverso cui si intende rendere merito all'ingegnere Nils Bohlin che sessant'anni fa inventò, per conto del costruttore svedese, le cinture di sicurezza a tre punti. Subito fornite di serie su tutte le vetture della Casa di Göteborg, divennero in seguito patrimonio dell'industria automotive.(descrizione)

(nella foto, da sx a dx, Toni Purcaro, Pierluigi Bonora - promotore di #FORUMAutoMotive - e Roberto Lonardi - Responsabile Pubbliche Relazioni di Volvo Italia -) 

Roberto Sgalla, oggi in pensione, è stato sino a pochi mesi fa direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato, incarico subentrato a quello di responsabile degli agenti impegnati ogni giorno sulle strade di tutta Italia. Conserva tuttora l'incarico di Coordinatore della Struttura di missione, legata al Ministero dell'Interno, per la realizzazione di un polo centrale della sicurezza cibernetica.

Nel ritornare sull'importanza del Road Safety Award, che evidenzia l'apporto fornito da realtà varie sul fronte della sicurezza stradale, da cui discendono possibili sinergie a vantaggio del singolo e della collettività, Toni Purcaro, Presidente di DEKRA Italia e Head of DEKRA Region Central East Europe & Middle East, ha dichiarato: "Siamo particolarmente lieti di conferire quest'anno un doppio riconoscimento, alla persona del Prefetto Sgalla, figura [...] emblematica dell'impegno della Polizia di Stato e a Michele Crisci in rappresentanza di Volvo, azienda che da sempre si è distinta nell'innovazione finalizzata alla sicurezza".