Gli ExRent di CGT TrucksUn noleggio usato di qualità e senza pensieri






Dalla flotta noleggio di CGT Trucks, un’offerta di camion di seconda mano certificati e garantiti di 3 o 4 anni d’anzianità di servizio con percorrenze di 350-500mila chilometri. Sono anche dotati di una carta d’identità con tutti gli interventi di manutenzione e riparazione effettuati

Ci sono usati e usati. Quelli proposti da CGT Trucks con il marchio ExRent hanno qualcosa di speciale. 

Provengono, infatti, dalla flotta a noleggio di CGT Trucks di San Giuliano Milanese (Milano), concessionaria di Daf; sono stati seguiti durante tutto il periodo della locazione con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria mirati secondo i piani previsti dalla Casa costruttrice; e, infine, sono stati inseriti nel parco macchine ExRent per la rivendita al cliente finale.

Non prima, però, di essere stati sottoposti a un check completo, a ulteriori interventi di ripristino e a un collaudo  conclusivo di tipo statico e dinamico in condizioni operative reali, indispensabile per il rilascio di una garanzia di sei mesi sugli organi della catena cinematica.

Il tutto, per offrire alle aziende di trasporto che vogliono rinnovare la propria flotta senza ricorrere a investimenti ingenti o a un eccessivo immobilizzo di capitali, camion manutenuti, affidabili e controllati, dalle performance sovrapponibili a quelle del nuovo.

Una condizione, questa, assicurata da due parametri fondamentali dello stato d’uso dei veicoli ExRent: l’anzianità operativa, compresa fra i 3 e i 4 anni, e il chilometraggio accumulato, che oscilla fra i 350 e i 500mila chilometri.

Tutti gli usati ExRent, per i quali sono disponibili numerose soluzioni di finanziamento, provengono dalla flotta a noleggio della CGT Trucks e sono dotati di una carta d'identità. Si tratta di un documento che certifica i dettagli della vita operativa dei veicoli inseriti nel programma ExRent di CGT Trucks. 

Contiene, prima di tutto, le informazioni sulle specifiche tecniche del mezzo. Oltre alla data di prima immatricolazione e al chilometraggio, riporta il tipo di motore, la potenza massima, il cambio, l’eventuale presenza del rallentatore idraulico, il rapporto al ponte, le dimensioni dei pneumatici, la capacità del serbatoio del gasolio, nonché il modello della cabina. C’è anche lo storico degli interventi di manutenzione e riparazione effettuati sul veicolo.

CGT Trucks è dealer di Daf dal 2013 e fa parte del gruppo Tesa, che ha fatto del noleggio il proprio core business. Oggi la flotta a noleggio di CGT Trucks conta oltre 550 veicoli della Casa olandese. Questo doppio ruolo, di dealer e di noleggiatore, offre un duplice vantaggio sul versante dell’usato.

Da un lato, CGT Trucks conosce molto bene, quale concessionario di veicoli industriali, come tarare le specifiche tecniche dei camion sulle esigenze della clientela e ha grande dimestichezza con le procedure interne del network di assistenza della Casa olandese. Dall’altro, possiede una radicata cultura delle problematiche del noleggio, maturata anche mutuando le esperienze delle altre aziende del gruppo Tesa.

Fra le quali figurano realtà molto importanti nel settore del rent come CGT, specializzata nella vendita e locazione delle macchine movimento terra di Caterpillar che rappresenta in Italia dal 1934; CGT Edilizia, attiva nel noleggio di attrezzature per i settori delle costruzioni e dell’edilizia; e CLS, dealer di Hyster, che offre carrelli elevatori, stoccatori e transpallet per il comparto logistico.

Nel complesso, le società che fanno capo al gruppo Tesa hanno una flotta di oltre 8mila mezzi in locazione per un valore totale di circa 300milioni di euro, fra i quali vi sono un migliaio di macchine movimento terra (per un ammontare di 120milioni di euro di capitale) e oltre 5mila carrelli elevatori di ogni tipo.

CGT Trucks, dealer di Daf per le province di Milano, Monza-Brianza e una parte di Novara, è stata premiata nel 2017, per il secondo anno consecutivo, come miglior concessionario della Casa olandese della rete italiana. Oltre alla sede di San Giuliano Milanese (Milano), gestisce un centro usato a Carugate (Milano) e collabora con tutto il network della rete Daf.

Trovate l'articolo dedicato agli ExRent di CGT Trucks sul numero di aprile diVie&Trasporti