Multitrax al Farming Days del CIB
Il 25 settembre si è tenuto il secondo appuntamento con gli agricoltori del biogas/biometano: Farming Days 2025. Si tratta del tradizionale tour del CIB – Consorzio Italiano Biogas nell'Azienda Agricola Salera di Castelvisconti (Cremona). Sul campo tra i protagonisti, la cisterna SV2006 di D-TEC con livrea custom di Pizzati Mario S.A.S.
Il veicolo, importato in Italia da Multitrax e operativo per l'azienda di autotrasporti mantovana Pizzati Mario S.A.S., mostrerà l'elevata efficienza nella logistica degli impianti di biogas e biometano.
La cisterna D-TEC è progettata per la movimentazione di liquidi industriali (acque nere, percolato) e agricoli, sia in ingresso al bio-digestore (effluenti zootecnici, sansa di oliva, sottoprodotti della lavorazione della birra, della frutta e dell'industria del pomodoro...) che in uscita (digestato da utilizzare come fertilizzante organico), ottimizzando così le fasi di trasporto e garantendo maggiore velocità e sicurezza su strada.

Il modello D-TEC in uso da Pizzati Mario S.A.S. è una cisterna autoportante in acciaio inox 304 con capacità di 33 metri cubi. La cisterna è equipaggiata con pompa a lobi Vogelsang da 6 mc/min. Il carico/scarico è possibile anche mediante pompa esterna, a caduta e tramite ciuccio posteriore da 8" per travaso in interratore. L'impianto a ciclo chiuso di miscelazione del prodotto e risciacquo delle pareti interne consente di mettere in galleggiamento i sedimenti e mantenere la cisterna vuota, senza perdite di portata utile causate da residui solidi. Grazie al terzo asse sterzante e ad accorgimenti strutturali per il transito su strade bianche, la cisterna (di lunghezza totale 9.888 mm e tara indicativa 6.400 kg) risulta manovrabile anche negli stretti spazi dei contesti agricoli. Il baricentro più basso, dovuto all'assenza del telaio, offre maggiore stabilità nei tragitti e una superiore resistenza complessiva.


