Per Multitrax il 2025 è un anno di successi
Il Centro CR2 Sinapsi, l'azienda di Cremona ha aperto le porte alle celebrazioni dei 30 anni di attività di Multitrax. Non solo bilanci ma anche un anticipo degli obiettivi fissati per il 2026. presenta un 2026 ricco di appuntamenti e novità.
"Viviamo un momento di svolta", ha spiegato l'amministratore unico Alberto Maggi nell'appuntamento di fine anno che si è svolto mercoledì 17 dicembre a Cremona, nell'auditorium del Centro CR2 Sinapsi della Fondazione Occhi Azzurri. "Il 2025 è stato l'anno in cui abbiamo consolidato la nostra struttura aziendale e portato a compimento i processi avviati negli anni passati. Penso al percorso di certificazione ESG, iniziato nel 2022 con la trasformazione in Società Benefit e culminato con l'adozione del Modello Organizzativo 231, ma anche alla missione di proporci come punto di riferimento nel mondo del trainato per innovazione e sviluppo tecnologico. I riconoscimenti "Credit Reputation Award 2025" dalla Centrale dei Rischi della Banca d'Italia e "Europe's Long-Term Growth Champions" del Financial Times hanno certificato la nostra affidabilità finanziaria e crescita costante".
"In quest'anno abbiamo ulteriormente rafforzato la posizione dei nostri marchi Feldbinder, D-Tec e Kraker come leader di qualità rispettivamente nei settori delle cisterne, dei porta container e dei piani mobili; abbiamo promosso l'introduzione del semirimorchio a doppio piano Burgers con pannello solare nella rete logistica italiana; abbiamo mosso passi importanti nel motorsport con il progetto Burgers Racetrailers e assistito alla crescente diffusione delle cisterne D-Tec nella filiera del biogas e biometano agricolo come chiave di volta di una agricoltura realmente moderna e sostenibile. In un certo senso abbiamo trasformato in realtà il sogno che era alla base della nascita di Multitrax, 30 anni fa, con mio padre Rinaldo: quello di costruire un'azienda ad alto valore aggiunto, che non si occupasse solo della vendita dei semirimorchi, ma che rivestisse il ruolo di partner consulenziale per tutti i clienti intenzionati a innovare e ottimizzare i flussi logistici, anticipando le esigenze del mercato. Dopo 30 anni, posso dire che siamo riusciti a scardinare il pregiudizio che vuole il trainato come puro accessorio nelle logiche di trasporto e affermare un nuovo modello di business in cui il Fornitore siede al tavolo con il Cliente-trasportatore e con il suo Committente per sviluppare insieme soluzioni di logistica avanzata. Tutto questo ci permette di guardare con ottimismo al 2026, anno in cui festeggeremo il 30° anniversario senza riposare sugli allori, ma presentando importanti novità".
Nel 2025, Multitrax ha raggiunto un organico stabile di 17 collaboratori, con vendite attestate sulle 300 unità e un fatturato di 13 milioni di euro. Inoltre, Multitrax ha lanciato il Tour del 2026: sei tappe in tutta Italia per celebrare i 30 anni insieme ai propri clienti e a chi vorrà conoscere la realtà dell'azienda. Queste le occasioni in cui i visitatori potranno incontrare Multitrax: Fieragricola, a Verona dal 4 al 7 febbraio 2026; LetExpo, a Verona, dal 10 al 13 marzo 2026; Transpotec Logitec, a Milano, dal 13 al 16 maggio 2026; Ecomondo, a Rimini, dal 3 al 6 novembre 2026; A questi appuntamenti si aggiungeranno due tappe del tradizionale Farming Daysorganizzato dal Consorzio Italiano Biogas presso aziende agricole italiane che si sono distinte nel settore del biogas e biometano agricolo.
Il 2026 sarà anche l'anno dell'innovazione, con la presentazione in anteprima nazionale di importanti novità di prodotto. La prima verrà annunciata nel corso di LetExpo e riguarda il segmento dei semirimorchi porta container con l'ingresso anche nel mercato italiano della soluzione Combitrailer® di D-Tec che consente il trasporto di un container da 40 piedi e due container da 20 piedi, e la possibilità di trasportare separatamente i due container da 20', aumentando velocità e profitti per le aziende.
Multitrax manterrà alta l'attenzione sui temi dell'elettrificazione della gamma semirimorchi.
Inoltre, Multitrax rafforzerà la propria presenza nel settore e introdurrà un nuovo servizio di consulenza per i clienti interessati a ottimizzare la logistica della propria azienda.
Grazie anche alla presenza attiva nelle associazioni di settore UNRAE e ALIS, Multitrax continuerà nella propria missione di conoscere in anteprima le best practice europee di sostenibilità economica e ambientale per promuoverle nel nostro Paese.
"Il menu di eventi per il prossimo anno è molto ricco, in linea con la filosofia identitaria della nostra azienda di continuare a proporre innovazione", ha commentato Maggi. "Abbiamo scelto di racchiudere tutti questi appuntamenti in un payoff, "30 anni trainati dalla passione", per evidenziare due aspetti. Il primo è la dedizione con cui ogni giorno, da 30 anni, lavoriamo a servizio del Cliente: il carburante che mette in moto ogni nostra azione. Il secondo è la sottolineatura del ruolo strategico del trainato nella quotidianità. Spesso non ci pensiamo, ma rimorchi e semirimorchi sono indispensabili per trasportare sia i beni primari ed essenziali alle nostre vite che tutti i prodotti che contribuiscono ad alimentare le passioni di ognuno. Rendere più moderno, efficiente e sostenibile il trasporto significa, in ultima istanza, contribuire al benessere dell'intera comunità".



