Mercedes-Benz Trucks: nuove versioni eActros in arrivo
Il 30 settembre Mercedes-Benz Trucks presenterà per la prima volta la gamma ampliata dell’eActros elettrico a batteria di seconda generazione.
Le nuove configurazioni godono di una moderna tecnologia di trasmissione con un elevato rendimento energetico e seguono l’innovativo concept dell’eActros 600. Con una prima foto teaser, Mercedes-Benz Trucks offre un’anteprima del veicolo tra i nuovi membri della famiglia.
L’elevata capacità della batteria di oltre 600 kilowattora e un nuovo assale a trazione elettrica particolarmente efficiente consentono all’eActros 600 di raggiungere un’autonomia di 500 chilometri senza ricarica intermedia. Questa autonomia viene raggiunta in condizioni molto realistiche con una massa totale a terra di 40 tonnellate, che può anche essere notevolmente superata a seconda dello stile di guida e del percorso. L’eActros 600 può raggiungere una copertura giornaliera di ben oltre 1.000 chilometri.
L’eActros 600 vanta di tre pacchi batterie da 207 kWh ciascuno che offrono una capacità complessiva installata di 621 kWh. Le batterie si basano sulla tecnologia delle celle al litio-ferro-fosfato (LFP) e si contraddistinguono per una lunga durata.
Gli ingegneri addetti allo sviluppo di Mercedes-Benz Trucks hanno progettato l’eActros 600 per soddisfare gli stessi fabbisogni di durata dei veicoli e dei componenti di un tradizionale Actros per il trasporto a lungo raggio pesante: fino a 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato di salute della batteria dovrebbe essere ancora superiore all’80%. A differenza di altre tecnologie di celle delle batterie, con la tecnologia LFP è possibile utilizzare oltre il 95% della capacità installata. Ciò consente un’autonomia maggiore con la stessa capacità della batteria installata.


