MAN già in movimento per la vaccinazione perifericaGia in campo la versione elettrica del TGE abile a supportare il personale sanitario come unità mobile






(descrizione)Più volte abbiamo scritto, sulle pagine di Vie&Trasporti e nel bollettino OITA, nonché nei documenti redatti al riguardo, dell’importanza di creare una flotta di veicoli mobili per la vaccinazione nelle aree marginali o per raggiungere coloro che non possono recarsi negli hub predisposti al riguardo. Un problema non da poco, considerando l’orografia del territorio e la forte frammentazione di piccoli comuni e frazioni. MAN si dimostra sensibile al problema, proponendo come soluzione l’allestimento dell’eTGE, veicolo commerciale leggero elettrico ad alta capacità e portata.

Con questo veicolo MAN vuole dare un contributo importante al contenimento della pandemia Covid 19. Una delle categorie di popolazione considerata più a rischio sono gli over 80, che oltre ad essere particolarmente esposti a contrarre il virus sono spesso limitati nella loro mobilità e quindi hanno difficoltà a raggiungere il centro preposto per le vaccinazioni, soprattutto se questo si trova lontano dal loro luogo di residenza. 

 È qui che entra in gioco MAN con un nuovo e innovativo concetto di veicolo a supporto della decentralizzata strategia di vaccinazione nazionale. L’eTGE è stato equipaggiato con una serie di alloggiamenti per trasportare gli appositi contenitori dei vaccini, una dotazione di emergenza e uno spazio per accogliere fino a sei persone dell’equipe sanitaria preposta alla somministrazione del vaccino. 

Inizialmente il veicolo verrà impiegato nelle aree di Fürstenfeldbruck e Dachau. Il personale medico della sede MAN Truck & Bus di Monaco, se necessario, sarà a supporto del personale sanitario incaricato di effettuare i vaccini. "Abbiamo sempre dato un contributo (descrizione)importante alla società con i nostri veicoli garantendo costantemente che gli scaffali dei supermercati siano sempre pieni, che le persone possano impiegare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro e le forze di soccorso e i vigili del fuoco possono svolgere il loro importanti compiti", sottolinea Andreas Tostmann, Chairman of the Executive Board of MAN Truck & Bus SE. “Per noi è quindi importante sostenere anche la strategia vaccinale nazionale fornendo un concetto innovativo di veicolo". 

Si tratta di una soluzione che può essere impiegata come valido strumento per intraprendere una campagna di vaccinazioni decentrata, andando a servire i numerosi pazienti ricoverati presso le case di riposo o strutture assistenziali ma anche la popolazione che abita in aree isolate o particolarmente distanti dai centri di vaccinazione. 

(descrizione)"La vaccinazione è la chiave per una maggiore normalità. Ecco perché personalmente sostengo la strategia del governo tedesco nel voler immunizzare il maggior numero possibile di persone il più rapidamente possibile”, ribadisce Tostmann. “MAN, come azienda, è consapevole dell’importanza nel fornire assistenza sanitaria alla popolazione. Fin dall’inizio della pandemia tutti i nostri dipendenti hanno sempre lavorato seguendo rigide norme a tutela della salute personale, necessarie per garantire a tutti loro un livello elevato di protezione. In questo modo siamo riusciti a mantenere operativa la produzione e a sviluppare e proporre idee innovative, come il veicolo per effettuare i vaccini, e al contempo dare il nostro contributo all’attività economia per creare il valore di cui una società ha bisogno per finanziare la risposta alla pandemia".

Quali sono i vantaggi del veicolo MAN adibito alle vaccinazioni? Flessibilità nell’attività vaccinale e pianificazione d’impiego, facilità di vaccinazione di pazienti con mobilità ridotta, ad es. strutture di assistenza o case di riposo, tempi più rapidi nell’ottenimento di una copertura vaccinale globale, possibilità di trasportare fino a 6 persone oltre allo spazio dedicato agli alloggiamenti dei contenitori refrigerati per il vaccino. 

Il veicolo elettrico MAN eTGE è completamente privo di emissioni nocive, mentre l'autonomia dichiarata di una carica della batteria è di circa 120 km. La ricarica del MAN eTGE viene effettuata tramite wallbox a CA da 7,2 kW e richiede circa cinque ore e mezzo. Se il punto di ricarica è a corrente continua, con presa di carica combinata e potenza di 40 kW, la ricarica dell’80% della batteria richiede 45 minuti al massimo. 

In questa particolare versione, il veicolo dispone anche di porte scorrevoli automatiche con gradino elettrico a scomparsa. Non è speciale solo il veicolo, ma anche la partecipazione e la disponibilità del personale sanitario nel voler sviluppare questo tipo di attività. Lo scorso ottobre MAN ha presentato un concetto simile di veicolo pensato e progettato non per la somministrazione del vaccino ma per effettuare i test rapidi di diagnosi della malattia.