MAN al Bauma 2025

MAN Truck & Bus ha presentato le sue ultime applicazioni al Bauma. Si tratta di soluzioni elettriche e convenzionali per l'uso nel comparto delle costruzioni che va dal leggero ribaltabile a trazione integrale MAN TGE da 3,5 tonnellate al camion pesante MAN TGX per semirimorchi con un peso lordo del treno fino a 180 tonnellate. L'esposizione dei veicoli nello stand MAN 721/11 nell'area esterna ospita il nuovo MAN eTGS 100% elettrico come telaio ribaltabile con gru 6x2-4. 

(descrizione)

"Decenni di esperienza nella realizzazione di mezzi d'opera, affidabili e durevoli per i nostri clienti in ambito edilizio, e il continuo rapporto con gli allestitori sono una parte fondamentale del DNA di MAN. Si tratta del fulcro della nostra presentazione al Bauma e questo focus sulle applicazioni rispecchia anche la competenza principale dei nostri nuovi eTrucks, in nessun modo inferiori ai nostri veicoli diesel", ha riferito Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN Truck & Bus SE per le Vendite e i Servizi alla Clientela.
I telai MAN eTGX e MAN eTGS da 20 a 28 tonnellate offrono esattamente ciò che è necessario per la vasta gamma di soluzioni per l'edilizia: spazio flessibile per i componenti dell'allestimento sul telaio del veicolo, vasta gamma di trasmissioni meccaniche ed elettriche in varie classi di prestazioni, fino a nove diversi passi, sei varianti di cabina, assali posteriori sterzanti e non, sospensioni a balestra o completamente pneumatiche, programmi di guida appositamente adattati alla rispettiva applicazione e numerose altre caratteristiche.
Il reparto di personalizzazione speciale MAN Individual offre numerose opzioni di equipaggiamento su misura per gli eTruck MAN, come la settima batteria per telai 6x2 per percorrenze fino a 740 chilometri in modalità di funzionamento singolo, la connessione di ricarica CCS nella parte posteriore sinistra del veicolo, o la preparazione per piattaforme di lavoro aeree. Sono disponibili anche varianti come un assale motore aggiuntivo, spazi specifici per l'allestimento o un telaio 6x2 particolarmente basso per il trasporto ad alto volume, con altezza interna fino a tre metri. Infine, con MAN Individual è possibile ordinare direttamente tramite il configuratore del veicolo pacchetti speciali di design e comfort Lion S per esterni ed interni sia per eTGX che per eTGS.
Al Bauma MAN presenta anche il nuovo programma per carrozzieri MAN PAL, uno strumento che offre ai professionisti del settore di effettuare parametrizzazioni specifiche per il cliente, collegare le funzioni del veicolo e dell'allestimento, programmare le funzioni operative associate centralmente su una piattaforma.

(descrizione)

Al Bauma l'azienda ha esposto: MAN eTGS 28.449 6x2-4 BL CH, ribaltabile con gru a tre assi 100% elettrico basato sul MAN eTGX con 449 CV, equipaggiato con un ribaltabile trilaterale Meiller Trigenius D316 e una gru da 23 tonnellate-metro di Palfinger; MAN TGS 35.540 8x2H-6 BL CH: un telaio TGS a quattro assi con un motore a combustione convenzionale D26 da 540 CV e la trazione anteriore idrostatica MAN HydroDrive per una migliore resa anche su terreni sciolti; MAN TGX 33.640 6X4 BL SA, trattore stradale MAN TGX 33.640 specializzato in carichi pesanti, con i suoi due assi motori, porta su strada senza sforzo l'elevata potenza del motore MAN D38 da 16 litri e 640 CV; MAN TGS 41.480 BB CH, terzo TGS allo stand MAN del Bauma è destinato alle operazioni minerarie al di fuori dell'Europa; MAN TGM 18.320 4X4 BB CH: presente con due veicoli a trazione, il primo è un MAN TGM 4x4 da 18 tonnellate con 320 CV e ribaltabile trilaterale Ressenig, i cui pneumatici singoli sull'asse posteriore lo rendono particolarmente manovrabile e agile sia su strada che su superfici non asfaltate; il secondo è MAN TGE 3.200 4x4 BL: con ulteriori sistemi di sicurezza e assistenza, un display touch all'avanguardia e molte altre funzionalità per il conducente come il keyless go e un volante multifunzione di serie; MAN ENGINES: MAN Truck & Bus presenta soluzioni avanzate per i produttori di macchinari da costruzione. Il motore MAN D2862 V12 esposto allo stand offre un'elevata capacità di integrazione in una vasta gamma di applicazioni. Grazie all'esperienza degli ingegneri di MAN Engines, può essere integrato in grandi escavatori o veicoli minerari.