Logistica: con Veicoli Business il fleet management incontra la blockchainQuesto strumento innovativo, unico in Italia, si deve a una startup






Blockchain e gestione flotte aziendali si incontrano sotto l'insegna di Veicoli Business, la prima soluzione in Italia per il settore della logistica, in cui le tecnologie di tracciamento dei dati del parco veicolare sono integrate con l'innovazione più dirompente che sta interessando lo specifico comparto.

(descrizione)'Papà' dello strumento è una startup che si richiama all'incubatore I3P del Politecnico di Torino, la Veicoli srl, che si sta dedicando allo sviluppo di software per il fleet management proprietari tarati su uno specifico traguardo: la riduzione del tempo e delle risorse utilizzate dai fleet manager. Al momento si parla di una quota del 18 per cento, ottenuta analizzando e 'mescolando insieme' aspetti operativi e variabili economiche.

"Veicoli intende offrire una soluzione tecnologicamente avanzata - ha dichiarato Alessio Tirone, Chief Operating Officer di Veicoli srl - in grado di fornire un valore aggiunto e un vantaggio competitivo sostanziale ai propri clienti. Tracciabilità, serializzazione e trasparenza dei dati sono obiettivi primari in vari settori produttivi".

Il servizio sarà offerto nei prossimi mesi anche ad altri comparti industriali, con l'obiettivo di farlo diventare un "vero e proprio standard operativo".

(descrizione)

La società ideatrice ha potuto contare, per lo sviluppo della soluzione, sulla costante vicinanza da parte di player di primo piano nel settore della presa, trasporto e consegna di prodotti farmaceutici. È stata però la collaborazione con Univex srl, divenuto suo partner, la chiave di volta che ha permesso allo strumento, precedentemente testato all'estero, di essere introdotta nel nostro Paese.

Per il suo funzionamento Veicoli Business necessita, oltre che di un apposito sistema software, dell'installazione, a bordo dei veicoli della flotta, di una serie di periferiche IoT. Nel momento della presa in consegna, così come dello scarico delle merci, la soluzione è tarata per l'invio automatico di un avviso di conferma, che riguarda anche la temperatura di trasporto, nonché gli orari in cui può essere consegnata la merce ed effettuato un ritiro/reso.

Il flusso di dati relativo alla catena logistica (imperniata su alcuni passaggi come il ricevimento prodotti dai distributori, il loro trasporto e l'arrivo presso i punti di vendita) è consultabile direttamente attraverso il programma informatico, collegato, da un lato, a una specifica pagina Internet e, dall'altro, alla blockchain di riferimento(descrizione)

Veicoli srl ha scelto di avvalersi dell'infrastruttura tecnologica di Ethereum, creando un digital ledger (ossia un database distribuito su diversi nodi/dispositivi informatici strutturati per partecipare singolarmente alla rete tramite il salvataggio o la replica di un copia del ledger - in italiano 'libro mastro') interno alla piattaforma Veicoli Business.

Dietro la decisione della società vi sono fattori come terzietà, massima autorevolezza, integrità e alto livello di decentralizzazione dei dati.