LNG ancora fortissimo per IvecoDue consegne S-Way, 10 a Di Nino, 15 a D'innocenti






A pochi giorni di distanza, ecco che Iveco rafforza le consegne di veicoli a gas naturale liquefatto, in totale 25 D-Way, a due importanti spedizionieri.

La prima consegna vede protagonista Di Nino Trasporti di Pratola Peligna (AQ), spedizioniere nazionale e internazionale, impegnato anche nella logistica integrata e nello stoccaggio merci. Alla consegna, che si è svolta a San Giovanni Teatino (CH) presso la sede del concessionario Adriacar, hanno partecipato Piero, Stefano e Antonio Di Nino, titolari dell’azienda omonima, Franco e Martina Danelli, titolari Adriacar, e Fabrizio Sciré, IVECO District Manager per l’area di riferimento. 

 

10 trattori AS440S46T/P 2LNG, sono destinati a tratte europee a lunga percorrenza e sono equipaggiati con Iveco HI-CRUISE, Eco-roll ed Ecoswitch, sistemi di sicurezza di ultima generazione, quali l’LDWS, l’AEBS, il Driver Attention Support e la Connectivity Box, che rende i mezzi 100% connessi. I veicoli sono inoltre dotati di rallentatore idraulico, climatizzatore automatico con Parking Cooler e Infotainment con navigatore. La consegna dei 10 Iveco S-WAY LNG si inserisce in una fornitura più ampia che comprende altri 10 S-WAY AS440S53T/P, per un totale di 20 mezzi.

 

(descrizione)

Nel corso della cerimonia, Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager, ha sottolineato l’importanza del gas naturale nel processo di decarbonizzazione del settore: “Investire oggi in veicoli LNG vuol dire investire su mezzi che, grazie all’utilizzo del Biometano, possono raggiungere emissioni di CO2 neutrali o addirittura negative nel ciclo WTW (Well to Wheel). Siamo felici di essere al fianco di clienti lungimiranti che puntano sulla sostenibilità come Di Nino Trasporti, e che la realizzazione di un trasporto carbon neutral sia un obiettivo comune”. 

Le origini della Di Nino Trasporti risalgono al 1937 in Africa orientale, dove Antonio di Nino intraprende la propria avventura nel mondo dell'autotrasporto. Nel 1973 entrano in azienda i figli di Antonio, Piero e Stefano, andando così a costituire la F.lli Di Nino Autotrasporti con sede a Pratola Peligna (AQ), operativa su tutto il territorio nazionale. Nel 1985 avviene la definitiva trasformazione dell'azienda in Di Nino Trasporti S.r.l. 

 

La seconda consegna consisteva in 15 S-WAY al Gruppo D’Innocenti, con sede a Roma, che si occupa di trasporto espresso e collettame. I 15 trattori alimentati a gas naturale liquefatto AS440S46T/P 2LNG, con serbatoio LNG da 540 litri di capacità sia lato destro sia lato sinistro, passo 3.800 mm e rapporto al ponte 3.36, verranno integrati nella flotta del Gruppo D’Innocenti per il committente GLS Italy. I mezzi, di colore bianco polare, sono dotati di pneumatici 315/70R22,5, cambio Hi-Tronix 12 marce, pacchetti Driving Comfort Plus, Arctic Climate, Premium Style, Driver Assistant, e fari Full LED. 

Inoltre, i veicoli sono equipaggiati con ralla marca JOST da 2” altezza 185 mm e piastra da 50 mm, predisposizione ADR, frigorifero estraibile e contenitore isotermico, climatizzatore a regolazione automatica e Parking Cooler integrato, due lettini, riscaldatore indipendente cabina/motore ad acqua (6 Kw), spoiler superiore e laterale, e predisposizione per il toll collect

(descrizione)

Alla consegna, che si è svolta a Roma presso la sede di Romana Diesel, hanno partecipato Massimo D’Innocenti insieme ai figli Daniele e Damiano, titolari dell’azienda, Massimo Artusi, Responsabile Commerciale Heavy Line Romana Diesel, Davide Ferraro, GLS Italy Senior Manager National & International Linehauls, e Fabrizio Buffa, IVECO Italy Market Alternative Propulsions Manager. 

Nel corso della cerimonia di consegna, Massimo D’Innocentititolare del Gruppo D’Innocenti, ha affermato: “Abbiamo sempre dato fiducia al nostro partner Romana Diesel, che ci ha seguito nella consegna di questi 15 IVECO S-WAY a gas naturale, e continueremo a dargliela anche in futuro. Dopo tutti gli anni di collaborazione siamo soddisfatti del lavoro svolto insieme e di come le due aziende siano cresciute nel tempo”. 

(descrizione)

 

Massimo ArtusiResponsabile Commerciale Heavy Line Romana Diesel, ha commentato: “L’investimento del Gruppo D’Innocenti avviene in un momento non facile per l’autotrasporto italiano nel suo complesso e, soprattutto, di forte tensione dei mercati energetici. È un atto di grande coraggio e imprenditorialità in favore dell’ambiente e della sicurezza stradale, una scelta coerente con una politica pluriennale e di lunga visione. Le aziende pioniere della trasformazione energetica devono ricevere il massimo riguardo dalle case costruttrici, grande supporto da parte delle Istituzioni e l’interesse di tutta la collettività”. 

Nel 1984 Massimo D’Innocenti crea una ditta a conduzione familiare avente come oggetto servizi di autotrasporto. Con l’ampliamento delle commesse, prende vita una realtà più complessa, ben più amplia e dotata di un vasto parco mezzi. Negli anni, grazie all’impegno e alla costanza di Massimo, insieme ai figli Daniele, Sara e Damiano, l’azienda si specializza nel suo core business attuale, vale a dire il corriere espresso. 

Il Gruppo D'Innocenti è stato supportato nel suo acquisto da Romana Diesel, storica concessionaria Iveco sviluppata sulle quattro sedi di Roma, Frosinone, Latina e Viterbo che, in 85 anni di attività, ha consolidato rapporti commerciali con una vasta clientela, confermandosi come punto di riferimento per tutti i clienti del territorio.