L'ImmortaleEccolo, ancora una volta, efficientato, migliorato, elettrificato. Il Canter è sempre più eCanter e tiene duro. E potrebbe fare molto di più





(descrizione)Più potente, più efficiente, più autonomo, più versatile. Fuso, brand in pancia a Daimlertruck, presenta all’IAA la nuova versione dell’LCV da battaglia e dalla storia avventurosa: prima Mitsubishi, poi Volvo, quindi Mercedes. Ma è sempre lui.

Dall’introduzione della versione elettrica, nel 2017, il veicolo leggero di Fuso si è lentamente ma costantemente diffuso, e sono già 450 gli esemplari circolanti in tutto il mondo. Numeri piccoli, che nasconndono una certa ambizione, soprattutto nell’area più specialistica del lavoro motorizzato.

Karl Deppen, CEO di Daimler Truck Asia: “FUSO è considerato un pioniere nell’elettrificazione dei veicoli industriali. L’eCanter FUSO è stato introdotto cinque anni fa come veicolo costruito in serie limitata; da allora abbiamo raccolto preziosi feedback dai Clienti che lo hanno utilizzato nel loro lavoro quotidiano. Oggi, con l’eCanter Next Generation, offriamo ai nostri Clienti soluzioni di mobilità elettrica individuali per un’ampia gamma d’impieghi. Con il prossimo passo, che consiste nell’ampliamento del nostro portafoglio e nella produzione in grande serie, continueremo a svolgere un ruolo pionieristico nel trasporto sostenibile anche in futuro.”

 

Continui upgrade

Se finora l’autocarro elettrico era disponibile solo nella versione da 7,49 tons con un passo di 3.400 mm, ora è possibile scegliere scegliere tra sei passi, da 2.500 a 4.750 mm, per una MTT tra 4,25 e 8,55 tons. La capacità di carico del telaio può raggiungere le 5 tons. 

L’eCanter Next Generation dispone di un motore elettrico da 110 kW (le versioni con MTT tra 4,25 e 6 tons) o 129 kW (MTT 7,49-8,55 tons) con catena cinematica ottimizzata e una coppia di 430 Nm; la velocità massima è di 89 km/h.

(descrizione)Disponibili tre pack batteria al litio ferro fosfato (LFP): S, M e L. Il pacchetto batteria della S ha una capacità nominale di 41 kWh e consente un’autonomia fino a 70 km. La capacità nominale della intermedia M è di 83 kWh e l’autonomia raggiunge i 140 km. Il pacchetto più potente, L. offre una capacità nominale di 124 kWh e autonomie fino a 200 km. In passato l’eCanter offriva solo un’opzione di batteria, con capacità nominale di 81 kWh e un’autonomia massima di 100 km. Attraverso il recupero di energia, è possibile aumentare l’autonomia e, allo stesso tempo, ridurre al minimo le interruzioni per le ricariche. 

La ricarica rapida in CC fino al 90% della capacità è possibile in circa 36’ (S), 44’ (M) e 75’ (L). La ricarica in CA (11 e 22 kW) richiede da  quattro a sei ore, a seconda del pacchetto batteria. Le batterie sono montate sotto il telaio del veicolo con un supporto in acciaio estremamente rigido, che funge anche da protezione anticollisione per la batteria, in caso di impatto frontale o laterale.  In caso di incidente, un sensore di crash disattiva automaticamente il sistema ad alta tensione. 

 

(descrizione)Multifunzione per definizione

Disponibile in due varianti di cabina (standard = 1,7 e comfort = 2 metri di larghezza), l’eCanter Next Generation è compatibile con molti allestimenti, dalla consegna di collettame per e-commerce alla raccolta rifiuti, dal trasporto di bevande e gas industriali per l’edilizia, ai servizi di traino e la utility urbane.

FUSO integra l’eCanter Next Generation in un ecosistema aziendale che punta alla riduzione del TCO. Grazie a una speciale analisi dei costi totali di proprietà, i concessionari FUSO possono offrire a ogni Cliente un calcolo completamente personalizzato per l’utilizzo dell’eCanter. Con il Daimler Truck Incentive Tool, è anche possibile ottenere una panoramica degli incentivi e dei vantaggi, come ad esempio le sovvenzioni governative specifiche per i veicoli o le infrastrutture di ricarica, nonché degli sgravi fiscali o delle esenzioni dai pedaggi. 

Grazie a una partnership strategica con Siemens Smart Infrastructure ed ENGIE, i Clienti possono anche ricevere una consulenza completa in materia di infrastrutture di ricarica DC e un pacchetto di servizi completo.