LC3 Trasporti e Costa Crociere insieme per logistica green
LC3 Trasporti e Costa Crociere hanno avviato nei porti di Genova e Savona una sperimentazione che prevede l'utilizzo di camion elettrici per le attività di approvvigionamento sotto nave.
Il test, condotto nell'ottobre 2025, ha visto l'impiego di veicoli pesanti elettrici (BEV) con capacità superiore a 40 tonnellate. L'introduzione dei BEV consente ora di azzerare le emissioni per le tratte completamente elettrificabili. Grazie ai risultati raggiunti, le due realtà proseguiranno la collaborazione anche nel 2026, con l'obiettivo di incrementare l'utilizzo di veicoli elettrici e integrare gradualmente le soluzioni a zero emissioni con quelle già in uso a BIO-LNG.
LC3 Trasporti ha contribuito a portare i servizi logistici di Costa Crociere verso standard di sostenibilità già in linea con i futuri obiettivi europei sulle emissioni. "Siamo orgogliosi di essere stati scelti da Costa Crociere, azienda italiana parte di Carnival Corporation come partner in questo ambizioso progetto. Da tre anni lavoriamo fianco a fianco, passo dopo passo, migliorando continuamente le nostre soluzioni di trasporto per un obiettivo comune: la salvaguardia dell'ambiente e delle nuove generazioni" ha detto Michele Ambrogi, Direttore Commerciale di LC3 Trasporti.
"Il nostro percorso verso la neutralità dei gas serra continua sotto la bandiera dell'innovazione. Questo vale non solo per la nostra flotta, ma anche per tutte le attività accessorie della crociera, inclusa la logistica necessaria per rifornire le nostre navi. Per questo motivo, dopo una prima esperienza positiva nel 2023, abbiamo deciso di estendere la collaborazione con LC3 Trasporti, un partner italiano che condivide i nostri valori e la nostra visione", ha dichiarato Marco Diodà, Vice President Procurement & Supply Chain di Costa Crociere.


