Mercato e pandemia spingono Fedespedi verso il futuroFesteggiando il 75° anniversario dell'associazione, i vertici parlano di rinnovamento di strategie e competenze






(descrizione)Fedespedi festeggia il giunileo numero 75 guardando avanti, concentrandosi su un presente che anticipa grandi cambiamenti nel prossimo futuro per tutto il settore. A cominciare dall’aggiornamento delle competenze e sull’innovazione organizzativa, anche a seguito degli effetti della pandemia: il Covid19 ha accelerato i tempi di un cambiamento già richiesto alle imprese dal mercato e dalla innovazine tecnologica.

Fedespedi lo scorso anno ha avviato con il partner ODM Consulting, società di consulenza HR di Gi Group, il progetto “Disclosing the forwarding world”, riflessione sul futuro delle competenze, attività e professioni legate alle spedizioni e a come devo presidiare il mercato del lavoro. Il progetto, che sarà ultimato e pubblicato a giugno, è stato coordinato dal Training & Development Advisory Body di Fedespedi, (descrizione)coinvolgendo numerose imprese associate a Fedespedi, per tracciare le possibili evoluzioni di ruoli, competenze, career path nelle imprese di spedizioni internazionali, declinando i risultati finali per PMI e grandi aziende.

 Per comprendere meglio le sfide generate dai cambiamenti imposti dalla pandemia, così veloci, dirompenti e pervasivi, Fedespedi ha deciso di commissionare a un partner esperto un’analisi strategica delle dinamiche in atto, con un focus sull’evoluzione dei ruoli del nostro comparto per i prossimi 3-5 anni - ha spiegato Guglielmo Davide Tassone, Presidente del Training & Development Advisory Body di Fedespedi – L’importanza del settore è stato elemento distintivo durante questo ultimo anno: il nostro obiettivo è di fornire alle nostre imprese uno strumento aggiornato e innovativo, utile a individuare soluzioni efficaci, in ambito organizzativo e di gestione delle risorse umane, con particolare attenzione alle evoluzioni delle funzioni, alle trasformazioni per i diversi ruoli e alle competenze del futuro per le imprese di spedizioni internazionali. Il focus è quello di attrarre sempre più i giovani e invogliarli a essere parte integrante di un settore in trasformazione e fortemente dinamico, dove l’analisi dei trend e delle competenze acquisite, durante il percorso di studi e poi sul campo, delineano lo sviluppo strategico del settore stesso”.

(descrizione) “Credo che quella delle competenze sia la prossima grande sfida per le imprese in qualsiasi settore - ha commentato il Presidente di Fedespedi, Silvia Moretto - La pandemia ci ha insegnato quanto flessibilità e visione sul futuro permettano alle organizzazioni di essere resilienti e di trarre nuova forza da una situazione di crisi. Sono convinta che questo sia possibile anche grazie a un capitale umano formato e competente. Credo che l’attività di employer branding sia una grande opportunità, una scelta strategica per le nostre imprese. È importantissimo saper comunicare ai giovani talenti, che sono il nostro futuro, quali competenze sono necessarie per lavorare nelle imprese di spedizioni internazionali, quali le opportunità di carriera e i percorsi per raggiungere l’obiettivo desiderato. Solo così saremo in grado di attrarre le migliori risorse per far crescere le nostre aziende nel ‘new normal’ imposto dalla pandemia.”