Iveco spinge sulle applicazioniNuove funzionalità grazie anche all’impiego di Alexa. Nel frattempo 150 Motrici S-Way LNG e 10 S-Way CNG vanno da Hegelmann





(descrizione)Nuove funzionalità nell'ultima versione dell’IVECO ON Easy Way App, sviluppata per semplificare la vita degli autisti a bordo degli S-WAY, consentendo loro di gestire al meglio la cabina e del veicolo dai propri dispositivi mobili, e con la possibilità di accedere ai servizi digitali IVECO ON. 

Le nuove caratteristiche migliorano ulteriormente l'esperienza degli autisti e semplificano l'interazione con il veicolo. La nuova versione prevede tra l’altro l'aggiunta di notifiche push sullo stato del veicolo. Gli autisti riceveranno notifiche relative agli avvisi della Control Room e alla disponibilità di aggiornamenti OTA, utili a evitare guasti imprevisti e a massimizzare i tempi di operatività del veicolo. Le notifiche compariranno sul dispositivo mobile dell'autista e potranno essere lette anche sul sistema di infotainment. Inoltre, le notifiche push sono ora integrate con IVECO Driver Pal, per cui gli autisti potranno ricevere conferma sull’Easy Way App ogni volta che useranno i comandi vocali per attivare le funzioni della cabina a distanza, come la programmazione del raffreddamento o riscaldamento tramite Amazon Alexa. Il feedback ricevuto dagli autisti ha evidenziato l'esigenza di disporre di un metodo più rapido per l'associazione al veicolo, senza dover cercare e inserire manualmente il numero di telaio del mezzo. Da oggi questo è possibile semplicemente utilizzando la app per scansionare un codice QR visualizzato nella sezione “Veicolo” del sistema di infotainment dell'IVECO S-WAY. 

“L’IVECO ON Easy Way App è un eccellente esempio del nostro approccio allo sviluppo incentrato sul cliente”, afferma Fabrizio Conicella, Digital & Advanced Technologies IVECO. “L'abbiamo studiata appositamente per semplificare la vita degli autisti, motivo per cui si evolve costantemente per soddisfare le loro esigenze man mano che emergono. Siamo sempre alla ricerca di feedback e suggerimenti e studiamo le best practice in vari settori al fine di ottimizzare l’app dalla loro prospettiva, migliorandone l'esperienza d'utilizzo.” 

 

Tante funzionalità

L’IVECO ON Easy Way App è stata introdotta sull'IVECO S-WAY al momento del lancio nel 2019, al fine di fornire un unico punto di contatto per la gestione delle funzionalità della cabina e del veicolo. Da allora ha continuato a evolversi con l'aggiunta di miglioramenti, nuove funzioni e servizi digitali. Tali miglioramenti includono l'integrazione di IVECO Driver Pal, che consente agli autisti di interagire con il veicolo tramite comandi vocali e li aiuta a restare concentrati sulla strada, aumentando di conseguenza il livello di sicurezza. L’app può essere utilizzata anche per attivare le funzioni della cabina, come il condizionamento, l'illuminazione e i contenuti multimediali, migliorando il comfort degli autisti. Inoltre, questa fornisce accesso allo strumento Driving Style Evaluation, che li aiuta a migliorare il proprio stile di guida mediante suggerimenti su guida sicura, efficienza dei consumi e stato del veicolo. L’IVECO ON Easy Way App mette l'autista in contatto diretto con il servizio di assistenza a distanza per programmare gli aggiornamenti OTA del software del veicolo. In caso di guasto, l'autista può usarla per contattare il servizio di assistenza attivo 24/7 IVECO Assistance Non-Stop. Infine, dall’app è possibile accedere facilmente al manuale di uso e manutenzione IVECO nella sua interezza. 

IVECO 

 

(descrizione)Una bella flotta per Hegelmann

Il Gruppo Hegelmann ha ordinato 150 motrici IVECO S-WAY LNG e 10 IVECO S-WAY CNG. I veicoli andranno ad ampliare la flotta green, che comprende già 20 IVECO alimentati a gas naturale liquefatto (LNG), tecnologia che ha consentito alla società di ridurre in modo significativo le emissioni di CO2 negli ultimi anni. Con l'obiettivo di una performance sempre più sostenibile, il Gruppo Hegelmann ha investito nuovamente nell'avanzata tecnologia LNG/CNG leader del mercato europeo. Infatti, grazie all’impiego di biometano gli IVECO S-WAY LNG/CNG consentono un funzionamento praticamente a zero emissioni di carbonio nel ciclo well-to-wheel. 

 

150 motrici S-WAY LNG e 10 S-WAY CNG 

I veicoli IVECO S-WAY LNG/CNG ordinati sono motrici standard 4x2 Active Space tetto alto e sono alimentati da un motore a gas naturale Cursor 13 da 460 Cv conforme alla normativa sulle emissioni Euro VI Step E e con una autonomia massima di 1.600 km, a seconda del tipo di impiego, mentre i CNG raggiungo i 670 km. Con l’impiego di biometano il Gruppo Hegelmann riduce in modo significativo le sue emissioni di biossido di azoto e fuliggine, ma anche fino al 95% delle emissioni di CO2 rispetto a un camion diesel ed è in grado di raggiungere un'impronta di carbonio negativa se il biometano è generato da rifiuti di origine animale. 

(descrizione)Oltre al vantaggio relativo ai bassi consumi, il Gruppo Hegelmann beneficia della bassa rumorosità del motore a gas naturale (circa la metà dei diesel comparabili), elemento che lo rende soluzione ideale per l'impiego nelle zone a traffico limitato e per le consegne notturne. Un altro vantaggio consiste nel fatto che questi veicoli alimentati a gas possono essere utilizzati anche in "zone ecologiche", non sono ad esempio soggetti al divieto di circolazione notturna per camion sull'autostrada della Valle dell'Inn (A12). 

 

Andreas Schmidt, CSO Gruppo Hegelmann/CEO Hegelmann Germania, ha affermato: Nello scenario attuale con l’aumento dei prezzi del gas naturale, la decisione non è stata facile, ma abbiamo consapevolmente deciso di offrire un trasporto sostenibile in un orizzonte di lungo termine”.