Iveco si fa in centoContarina, Spezzano e Corsi, tre consegne d’eccellenza e specializzate






(descrizione)

 

50 Daily CNG guida a destra per Contarina 

Cominciamo il resoconto di questi appuntamenti con la trevisana Contarina, splendido esemplare di azienda che all’impatto ambientale ci pensa con raziocinio, impegnata com’è nella gestione rifiuti.

(descrizione)Ecco quindi 50 Daily CNG, consegnati nella sede di Lovadina di Spresiano (TV) alla presenza di Sergio Baldin, Presidente Contarina, Alessandro Sandel, Responsabile Divisione Operativa, Andrea Favalessa, Vicedirettore Contarina, Antonella Ceccato, Amministratore Delegato Industrial Cars, David Cabrelli, Responsabile Commerciale Industrial Cars e Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera IVECO Mercato Italia. 

50 DAILY CNG di colore bianco polare, modello 70C14GA8 con guida a destra e cambio automatico, sono allestiti con compattatore laterale per la raccolta rifiuti e verranno messi su strada per eseguire la raccolta porta a porta nei 49 Comuni serviti da Contarina. 

I veicoli, alimentati a gas naturale, sono dotati di motore da 136 Cv, 2.998 cc, con una configurazione di bombole che garantisce una capacità pari a 83 kg di metano grazie all'applicazione di cinque bombole aggiuntive sul retro-cabina. 

(descrizione)Oltre ad avere libero accesso ai centri urbani, questi LCV a breve potranno impiegare il biometano autoprodotto da Contarina nel suo impianto di trattamento del rifiuto organico a Trevignano (TV), dove i lavori per la costruzione della nuova sezione di digestione anaerobica sono in fase di ultimazione e per l’estate si prevede la prima fornitura di biometano. Si tratta quindi di un esempio di vera economia circolare, che valorizza al 100% la frazione organica raccolta da cui è possibile ricavare compost di qualità e biometano da utilizzare per il rifornimento dei mezzi di raccolta. 

Contarina rinnova costantemente il proprio parco mezzi, ricercando nel mercato soluzioni innovative e sostenibili, capaci di limitare l’impatto sull’ambiente e, allo stesso tempo, di garantire una guida efficiente e sicura per i nostri operatori – ha spiegato il Presidente di Contarina, Sergio Baldin – Abbiamo scelto di investire nella mobilità sostenibile, per generare valore nelle varie fasi della gestione dei rifiuti: dalla raccolta, con la riconversione della nostra flotta aziendale a metano, al trattamento finale, attraverso la valorizzazione della frazione organica per produrre biometano. In questo percorso, siamo lieti di avere al nostro fianco un partner di eccellenza come IVECO, che da oltre 25 anni è pioniere delle tecnologie a gas naturale e sostiene la transizione verso questo carburante sostenibile nel settore dei trasporti”. 

In occasione della cerimonia di consegna, Massimo Revetria, Responsabile Gamma Leggera Iveco Mercato Italia, ha affermato: “Contarina con la scelta di questi alimentati a gas naturale ha dimostrato ancora una volta il suo impegno verso un trasporto realmente sostenibile, a beneficio dell’ambiente e delle persone in un perfetto esempio di economia circolare. Inoltre il Daily grazie alla sua intramontabile robustezza e versatilità, è il mezzo perfetto per i servizi di igiene ambientale”. 

Contarina è una società che si occupa della gestione dei rifiuti e svolge altri servizi ambientali in 49 Comuni aderenti al Consiglio di Bacino Priula, all’interno della provincia di Treviso, attraverso un sistema integrato che considera il rifiuto dalla produzione, alla raccolta, al trattamento e recupero, producendo un impatto positivo sia sulla natura che sulla vita dei cittadini. Dal 1989 a oggi Contarina ha sviluppato le proprie competenze e ha saputo investire proficuamente nel territorio, creando una rete efficiente ed efficace che garantisce servizi ambientali di qualità. 

La fornitura è stata curata da Industrial Cars, concessionaria IVECO di riferimento per il territorio di Vicenza, Treviso e parte di Padova.

 

15 S-Way biometano per Spezzano trasporti

 

(descrizione)

 

Tra i pesanti la scelta più valida per la decarbonizzazione è ancora il biometano. Lo conferma la scelta di Spezzano Trasporti, che ha acquistato da 15 veicoli da Milano Industrial per la sua attività di trasporto e logistica.

(descrizione)Nel corso della cerimonia presso la sede di Buccinasco della concessionaria Iveco si è tenuta una tavola rotonda alla presenza del Viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava, dell’Onorevole Simona Loizzo, insieme ad Antonella Mangano Luciana Spezzano della Spezzano Trasporti, Stefano Laggetta, Direttore Generale Milano Industrial, Paolo Capitani, Direttore Commerciale Milano Industrial, Gabriele Vargiu, Relazioni Istituzionali Iveco Italia, Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante Mercato Italia, Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative Mercato Italia, e Giuseppe Messina, Area Manager. La tavola rotonda, aperta da Stefano Laggetta, ha avuto come tema centrale il biometano, il cui impiego consente una riduzione di oltre il 121% di CO2, come dimostrato da uno studio elaborato dal CNR, promosso dal CIB – Consorzio Italiano Biogas. Il biometano costituisce l’unica tecnologia in grado di raggiungere la negatività carbonica con un’autonomia di 1.600 km, una capacità di rifornimento equiparabile al diesel e una portata utile superiore.

Nello specifico, considerati i consumi reali sulla base della telematica di cui i veicoli sono dotati e tenuto conto dei chilometri percorsi dagli S-WAY LNG di Spezzano Trasporti nel corso di un anno, sommati ai 15 veicoli oggetto della consegna, è emerso che viaggiando a biometano si raggiunge la neutralità carbonica con oltre 2.400 tons di CO2 l’anno, l’equivalente assorbito da oltre 160 mila alberi. 

Antonella Mangano della Spezzano Trasporti, ha dichiarato: “Gli investimenti della Spezzano Trasporti sono da sempre rivolti all’ambiente, in quanto la nostra azienda si muove in direzione della transizione ecologica, attraverso la scelta di veicoli sostenibili come gli S-WAY LNG alimentati a biometano, che garantiscono una consistente riduzione di emissioni al fine di rendere sostenibile il percorso e la nostra flotta. In linea con un modello di business incentrato sul rispetto della collettività, ci auguriamo di contribuire al bene sociale e ambientale”.

Un ringraziamento speciale va alla Spezzano Trasporti, che conferma e rinnova il proprio impegno nella sostenibilità. L’azienda ha infatti scelto i primi mezzi alimentati a gas naturale nel 2019 e ad oggi conta 88 Iveco S-WAY nella propria flotta” ha affermato Fabrizio Buffa, Responsabile Gamma Media e Pesante Mercato Italia Siamo fieri di consegnare altri 15 S-WAY LNG, che attraverso l’impiego del biometano e grazie all’aerodinamica ottimizzata garantiscono un ulteriore risparmio di emissioni. Uno step ulteriore è porre le condizioni per offrire al sistema Paese sempre maggior disponibilità di biometano, che implica mettere su strada veicoli a emissioni neutrali e maggiore autonomia sulla lunga percorrenza”. 

(descrizione)IVECO ha da sempre integrato i principi di sostenibilità nel suo piano di sviluppo e continua a farlo anche oggi, come dimostra la sottoscrizione al Climate Pledge. Per favorire la decarbonizzazione è infatti fondamentale utilizzare un mix intelligente di combustibili alternativi, tenendo anche conto di come viene prodotta la risorsa. In questo senso, per il lungo raggio il biometano è la soluzione più valida attualmente sul mercato - ha commentato Valerio Vanacore, Responsabile Trazioni Alternative per il Mercato Italia – Il biometano, per cui tutta la gamma IVECO è già pronta e predisposta, apre infatti la strada a nuovi posti di lavoro, all’indipendenza energetica e alla valorizzazione degli scarti, andando a costituire un vettore energetico per il trasporto”. 

Al termine della presentazione, l’Onorevole Simona Loizzo ha sottolineato l’importanza di uno sviluppo a livello regionale e nazionale di quella che rappresenta una mobilità sostenibile. 

Dopo aver ascoltato gli interventi dei presenti, il Viceministro dell’Ambiente, Vannia Gava, ha dichiarato: “Per la transizione ecologica va tracciato un percorso di cultura e sostenibilità ambientale. Noi possiamo accompagnare e semplificare i processi, come fatto con il PNRR, il decreto incentivi e i bandi sull’economia circolare che prevedono anche impianti per ottenere biocarburanti e che contribuiscono a renderci autonomi. Inoltre, il 60% di questi investimenti è destinato al Sud, una decisione che rientra nel Programma Nazionale della Gestione dei Rifiuti pensato per favorire l’autosufficienza impiantistica. Serve dunque un lavoro di squadra tra Governo, Costruttori, associazioni, enti locali e imprenditori per mantenere il ruolo di rilievo come Paese manufatturiero, una posizione che abbiamo raggiunto grazie al lavoro di imprenditori che dobbiamo accompagnare in questo periodo di transizione, senza sacrificare la tecnologia”. 

I 15 IVECO S-WAY LNG verranno impiegati per il trasporto di alimenti a temperatura controllata su tutto il territorio nazionale ed europeo. I veicoli sono equipaggiati con motore Cursor 13 da 460 Cv e sono dotati di pacchetto Driving Comfort Plus, che include il climatizzatore a regolazione automatica, un sistema di Infotainment con navigatore, la tecnologia di ultima generazione della Connectivity Box. Trainano semirimorchi allestiti con casse isotermiche di ultima generazione, dotate di coibentazione altamente innovativa per un monitoraggio costante della temperatura e la garanzia del mantenimento delle proprietà della merce trasportata nel pieno rispetto della catena del freddo. 

 

35 S-WAY al freddo di Corsi

(descrizione)

 

35 S-WAY vanno anche Corsi, azienda che si occupa da oltre sessant’anni di trasporto conto terzi a temperatura controllata. La cerimonia a Verona presso la sede Corsi alla presenza di Francesco Corsi, Titolare, Diego Moreschi, Responsabile Gamma Pesanti Officine Brennero, Mario Baruffi, Area Manager IVECO Mercato Italia.

(descrizione)I 35 Iveco S-WAY AS440S49T/P, sono dotati di cambio HI-TRONIX, pneumatici 315/70, Parking Cooler, cerchi in lega, Spoiler integrale, misurazione carichi su assi, pacchetti Driving Comfort, High Value, Living Comfort Plus ed Efficiency Plus con GPS predittivo ed ausiliari intelligenti. Inoltre, il kit DVS include una telecamera, un monitor in cabina, sensori di prossimità e allarmi acustici per avvertire l’autista della presenza di utenti della strada vulnerabili nell’angolo cieco del veicolo. Inoltre, il rapporto al ponte 2,31 permette di ottimizzare i consumi in funzione della mission del cliente. 

Iveco garantisce soluzioni di trasporto ideali per la catena del freddo, offrendo veicoli configurabili a seconda delle esigenze di mission, elemento che offre la possibilità di scegliere una soluzione modulare per allestimenti frigo, con una configurazione che preveda uno spazio libero su telaio per l’installazione di componenti aggiuntivi per il gruppo frigo e una disposizione dei compressori e delle prese di forza per alimentarlo. 

La consegna è stata curata da Officine Brennero, concessionaria IVECO di riferimento per il territorio, che garantisce una copertura per le province di Trento, Verona e Mantova.