Iveco guida la corsa all’autonomia di Livello 4 in Spagna

Iveco e PlusAI hanno presentato un nuovo programma di guida autonoma di Livello 4 in Spagna. Entrambe le due aziende avvieranno il primo utilizzo in Europa meridionale di veicoli pesanti dotati di sistemi di guida autonoma (Automated Driving System - ADS) di Livello 4, in collaborazione con l’operatore logistico spagnolo Sesé e il Governo di Aragona (Spagna).
Iveco e PlusAI svilupperanno due veicoli pesanti dotati di capacità di guida autonoma di Livello 4, alimentati da PlusAI SuperDrive™, il conducente virtuale di PlusAI.
I camion autonomi saranno sottoposti a test pluriennali a partire dal 2026, con un operatore di sicurezza a bordo durante l'intero periodo di sperimentazione. I camion pesanti Iveco S-Way opereranno autonomamente su tratte di trasporto merci per Sesé, percorrendo il corridoio logistico tra Madrid e Saragozza, capitale della regione di Aragona, per una distanza di circa 300 km.
Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer, Iveco Group, ha commentato:"L’automazione dei veicoli è un pilastro fondamentale della strategia tecnologica di Iveco Group. Siamo entusiasti di rafforzare la nostra solida partnership con PlusAI per innovare ulteriormente le nostre tecnologie ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) e ADS a bordo dei veicoli Iveco. Questo progetto ci farà avanzare nel nostro percorso per offrire ai clienti tecnologie della massima qualità per un trasporto sempre più sostenibile.
Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di PlusAI, ha aggiunto: “I camion autonomi sono una tecnologia trasformativa che può migliorare enormemente la sicurezza stradale e ridefinire il trasporto merci in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di estendere la nostra partnership con Iveco per includere operazioni di trasporto autonomo di Livello 4 in Germania e Spagna. Insieme a Sesé, stiamo dimostrando come la guida autonoma possa migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità del trasporto su strada, rafforzando al contempo la competitività delle catene di approvvigionamento europee.