Iveco, completati i test sui veicoli semi-autonomi

Iveco ha completato i test della sua tecnologia pionieristica con Plus, un'azienda di software per autotrasporti autonomi AI-first, DSV e dm. Il progetto sviluppato insieme a Plus con l'obiettivo di testare i camion semi-autonomi, è stato portato a termine, dopo diversi mesi di test approfonditi e di convalida della tecnologia e della formazione dei conducenti. Le merci sono state consegnate in condizioni reali lungo il percorso tra due magazzini a Krefeld e Hennef.
"Questa dimostrazione di successo segna un passo fondamentale nel nostro viaggio verso la commercializzazione di tecnologie di guida altamente automatizzata nel settore della logistica.  Questi risultati rafforzano la nostra convinzione che l'automazione non sostituirà il conducente, ma eleverà il suo ruolo riducendo l'affaticamento, supportando manovre complesse e creando un ambiente di lavoro più sicuro e produttivo. Noi di Iveco Group crediamo che il futuro della logistica risieda nell'innovazione intelligente, sostenibile e incentrata sull'uomo. Lavorando a fianco dei nostri partner di fiducia DSV, dm e Plus, rimaniamo impegnati nello sviluppo di soluzioni di trasporto intelligenti che soddisfino le crescenti esigenze di efficienza, sostenibilità e benessere dei conducenti in tutta Europa e oltre", ha spiegato Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer di Iveco Group.

Shawn Kerrigan, COO e co-fondatore di Plus, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di celebrare con i nostri partner innovativi DSV, dm e Iveco il completamento del progetto pilota, con i risultati di sicurezza ed efficienza resi possibili dalla nostra tecnologia di guida autonoma. È ancora più appropriato farlo in Germania, un paese che ha abbracciato i vantaggi dei veicoli autonomi"
"L'attenzione si concentra sulle operazioni da deposito a deposito, poiché la tecnologia è perfettamente adatta per i processi ricorrenti in cui sono disponibili dati sufficienti", ha aggiunto Peter Matthiesen, Senior Director, Group Innovation, Mobility & Truck Technology di DSV.
"dm-drogerie markt collabora da decenni con DSV su catene di approvvigionamento sostenibili e innovative. Siamo stati quindi molto felici di sostenere questo progetto pilota. Non vediamo l'ora di lavorare insieme su una tecnologia lungimirante come questa in futuro", ha detto Ursula Paepcke, responsabile di TKM nella divisione Logistica del rivenditore di farmacie dm-drogerie markt, spiegando i motivi della partecipazione al progetto.
"Vogliamo attirare i conducenti verso il ruolo elevato, poiché in Europa c'è una carenza di quasi 200.000 autisti, che si prevede salirà a 700.000 entro il 2028. La tecnologia di guida autonoma migliorerà significativamente l'ambiente di lavoro, ridurrà l'affaticamento mentale e fisico, aumenterà la sicurezza e consentirà un pool di conducenti significativamente più diversificato", ha aggiunto Matthiesen.
Il camion è dotato della soluzione di guida altamente automatizzata basata sull'intelligenza artificiale di Plus insieme a sensori avanzati come lidar, radar e telecamere. Questo Iveco S-Way offre al conducente una visione a 360 gradi intorno al veicolo e nuovi modi per monitorare il traffico e la strada, aumentando la sicurezza e il comfort.
Inoltre, secondo quanto riferito da Matthiesen, offre una prospettiva per il futuro: "La nuova tecnologia non eliminerà posti di lavoro, al contrario: creerà nuove opportunità e posti di lavoro.
I conducenti saranno qualificati per contribuire con la loro esperienza in altre aree
".