ITOY, doppio colpo di DAFil marchio olandese si aggiudica sia l'international truck of the year che il Truck Innovation Award (video)






(descrizione)I nuovi XF, XG e XG+ di DAF si sono aggiudicati il premioInternational Truck of the Year 2022. I veicoli sono stati eletti da una giuria composta da 24 giornalisti specializzati in rappresentanza delle più autorevoli testate giornalistiche europee dedicate al mondo dell'autotrasporto. Il prestigioso premio è stato consegnato a Harry Wolters, Presidente di DAF durante la giornata stampa del Solutrans, il Salone del veicolo  industriale e della carrozzeria di Lione, in Francia.

Nella foto, al centro il presidente della giuria, Gianenrico Griffini, giornaista di Vie&Trasporti, che ha così commentato: "Daf è il primo costruttore a presentare una intera gamma in un'unica occasione, rispondendo nel contempo alle nuove regole indicate dall'Unione Europea. Il risultato è una gamma di veicoli ricchi di nuovi contenuti e dalla fforte aerodinamicità, nonché una efficienza che diventa di riferimento. Ciò vale anche per gli standard di sicurezza e comfort per il driver. Le tre configurazioni presentate offrono una eccellente visibilità grazie a nuovi, grandi parabrezza curvi e a finestrini laterali ampi anche sotto la linea di cintura, a vantaggio della visione del (descrizione)marciapiede d parte dell'autista. Queste caratteristiche, insieme a innovazioni tecnologiche come le telecamere che sostituisco gli specchietti laterali, rappresentano un sensibile icremento della sicurezza per tutti gli utenti della strada".

Harry Wolter, presidente di DAF Trucks, ha dedicato il riconoscimento ai 12.000 impiegati dell'azienda, "è grazie a loro che abbiamo raggiunto questo risultato. Il progetto New Generation con XF, XG e xg+ rappresenta la più grande innovazione simultanea in 90 anni di storia aziendale. Ma è anche merito dei nostri clienti, che ci hanno trasmesso una visione chiara del loro concetto di trasporto sostenibile e della sua ottimizzazione. Inoltre, al momento siamo l'unico costruttore che rispetta le regole imposte dall'Unione europea riguardo masse e dimensioni, a vantaggio proprio dei nostri clienti".

(descrizione)Daf ha anche ricevuto un altro prstigioso riconoscimento, il Truck Innovation Award 2022, grazie alla presentazione del DAF HF H2, ovvero alimentato a idrogeno. Questo il commento di Ron Borsboom: "Questo premo sottolinea la filosofia DAF nell'esplorare tutte le possibilità di ottenere la decarbomizzazione dell'autotrasporto già nella prossima decade. La tecnologia dell'idrogeno è a nostro avviso una promettente opzione anche al di là dell'elettrificazione che stiamo già percorrendo con lo sviluppo dei notri veicoli ibridi".

(descrizione)