Volvo Trucks ha lanciato un nuovo motore per il camion FH16. Potenza massima di 780 CV e 3.800 Nm, il nuovo motore da 17 litri può gestire con facilità gli incarichi di trasporto più impegnativi ed è omologato per il funzionamento con bio-carburanti.
Tre i livelli di potenza: 600 CV, 700 CV e 780 CV. Mentre i livelli di coppia sono stati aumentati a 3000 Nm, 3400 Nm e a 3800 Nm nella versione top. I livelli più elevati di potenza e coppia si traducono in una risposta più rapida del motore, una migliore guidabilità, la massima produttività e una migliore efficienza dei consumi.
"Sono orgoglioso di presentare il nostro nuovo motore. È davvero un capolavoro e il risultato di un'ingegneria di livello mondiale. La versione 780 è il motore più potente del settore. Mentre affronti strade con pendenze ripide al carico massimo, non vorresti mai rimanere bloccato a causa di una coppia e una potenza insufficienti. Ecco perché abbiamo concentrato tutto il nostro impegno sul rendere il motore D17 molto potente, affidabile e reattivo. Per i nostri clienti, ciò si traduce in una maggiore rapidità di esecuzione del lavoro con una migliore efficienza dei consumi", ha dichiarato Marcos Weingaertner, Product Manager di Volvo Trucks.
Il nuovo motore D17 è omologato per il funzionamento con HVO (olio vegetale idrotrattato) in tutte le varianti di potenza. La versione da 700 CV è inoltre omologata per il funzionamento con biodiesel (B100) al 100%. Il cambio è stato aggiornato per gestire fino a 3800 Nm, mentre la sua efficienza interna è stata ulteriormente migliorata nelle versioni da 3000 Nm e 3400 Nm.
"Sono fiducioso che i clienti e gli automobilisti apprezzeranno la maggiore potenza frenante del motore e la possibilità di utilizzare HVO e biodiesel. Il D17 è un motore favoloso per un camion favoloso e tutti i clienti che si affidano al Volvo FH16 nel loro lavoro quotidiano ora avranno uno strumento ancora più potente per aiutarli", ha commentato Marcos Weingaertner.
La vendita sarà disponibile a metà del 2024. L’avvio della produzione è previsto per la seconda metà del 2024 nei mercati europei e in Australia.