Il Freight Leaders Council presenta il Quaderno 33

"A nome del Freight Leaders Council ringrazio Governo e Ministero dei Trasporti per la disponibilità, la collaborazione e il contributo concreto offerto alla crescita della logistica aerospaziale, di cui il Quaderno 33 presenta coordinate e prospettive". Queste le parole di Massimo Marciani, Presidente del FLC, in occasione del convegno di presentazione dell'edizione 2025 della pubblicazione, intitolata "La nuova frontiera della logistica: cargo aereo, droni e spazio". L'incontro tenutosi nella sede romana di Confitarma ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, stakeholder e operatori del settore. 
"Raccolgo con convinzione la proposta lanciata dall'On. Deidda - ha spiegato il Presidente Marciani - Tra un anno ci ritroveremo per misurare l'avanzamento di questo settore strategico. Proprio in tale ottica di continuità nasce l'idea di un Osservatorio permanente sulla logistica aerospaziale, che ci consenta di monitorare, orientare e accelerare le scelte dell'Italia in un ambito che richiede capacità di visione e responsabilità collettiva. Sta nascendo una logistica fatta di cargo aereo, droni e spazio che può diventare un vantaggio competitivo per l'Italia, se guidata con visione e regole chiare. Il messaggio del FLC è semplice: chiediamo una cornice regolatoria abilitante, procedure digitali interoperabili e una governance coordinata tra istituzioni, autorità e imprese. Solo così possiamo trasformare un settore nascente in un fiore all'occhiello nazionale, generando valore, sicurezza e sostenibilità lungo tutta la filiera".
Nella giornata di convegno del 20 novembre, moderato dal Presidente Marciani, il Presidente della Commissione Trasporti della Camera, On. Salvatore Deidda, panelist e autore della prefazione del Quaderno 33, ha raccolto la sfida invitando il Freight Leaders Council a ripetere l'incontro tra un anno per verificare i progressi fatti in ambito aerospaziale. Il confronto è continuato a livello informale con la tradizionale cena di networking dell'Associazione, occasione di aggiornamento sulle attività del FLC utile a consolidare relazioni e visioni condivise.
Il 21 novembre si è svolta invece la visita tecnica guidata al Centro di Controllo d'Area (Area Control Center - ACC) ENAV di Roma che gestisce il traffico aereo, sia merci sia passeggeri, su oltre il 60% dello spazio aereo di competenza italiana. 

(descrizione)