ZF investe ancora nella guida autonomaAd essere stato acquisito è il 60 per cento della 2getthere B.V.






Per ZF Friedrichshafen AG una partecipazione di maggioranza (60 per cento) in un'altra azienda del ramo mobilità. Parliamo della 2getthere B.V., che sviluppa e commercializza sistemi elettrici automatizzati per il settore del trasporto passeggeri. L'azienda ha sede a Utrecht (Paesi Bassi), ma uffici a Dubai, San Francisco e Singapore.

Grazie a questa operazione finanziaria ZF 'si porta in casa' applicazioni studiate per operare in contesti tra loro diversi: dalle soluzioni di trasporto driverless per aeroporti/parchi industriali/parchi tematici, alla circolazione nelle strade cittadine.

"L'acquisizione supporta la nostra strategia finalizzata a divenire un fornitore di punta di servizi per il trasporto autonomo nel mercato in espansione della nuova mobilità - ha dichiarato Wolf-Henning Scheider, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ZF -. Con questo investimento strategico, stiamo rafforzando la propria posizione nei mercati in crescita delle soluzioni di Mobility as a Service, dei sistemi di trasporto autonomo e nei veicoli autonomi condivisi.".

2getthere B.V. lavora da oltre trent'anni, dal 1984 a oggi, nel campo dei mezzi che si muovono senza bisogno di qualcuno che li guidi. Già oltre 100 milioni di chilometri in modalità autonoma sono stati coperti dalle soluzioni studiate per il trasporto di persone e merci.

Il suo ingresso segna il completamento degli investimenti e delle collaborazioni già attive, per ZF Friedrichshafen AG, nel settore della cosiddetta New Generation Mobility. Un esempio su tutti: e.GO Moove, joint venture con e.GO Mobile AG, volta alla produzione dei minibus driverless e.GO Mover.

"Ci siamo evoluti in un fornitore di sistemi completi per funzioni automatizzate - ha ripreso Scheider - e siamo pertanto in posizione ottimale per supportare 2getthere. Siamo in grado di fornire trasmissioni elettriche, soluzioni per la tecnologia dei sensori, tecnologie avanzate di calcolo e attuatori per tutti i livelli di applicazioni automatizzate."