Guida autonoma, Daimler Usa batte 4. Con Waymo25 miliardi di Km di experience in simulata, 32 milioni su strada. Il camion ADAS si avvicina


Daimler Trucks e Waymo hanno siglato una partnership strategica a 360° e orientamento globale nell’ambito della guida autonoma (SAE Livello 4). I partner di Waymo applicheranno la tecnologia leader della guida autonoma ad una variante del modello di truck Freightliner Cascadia di Daimler, specificatamente sviluppato a tale scopo.

(descrizione)]</span></p>
<p class=Waymo vanta oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo del “conducente più esperto del mondo”: il sistema  ha percorso circa 32 milioni di chilometri su strade pubbliche in 25 città degli Stati Uniti, e circa 24 miliardi di km in simulazione. Daimler Trucks North America, leader in USA e società madre del Freightliner, contribuisce alla partnership con la propria esperienza nello sviluppo di veicoli pesanti all’avanguardia. Waymo e Daimler Trucks puntano a migliorare sia la sicurezza su strada che la produttività dei clienti di flotte proponendo truck altamente automatizzati. Il Freightliner Cascadia " title="" style="width:100%;"/>a guida autonoma, equipaggiato con Waymo Driver, dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti nei prossimi anni. Waymo e Daimler Trucks intendono inoltre valutare l’eventuale espansione delle attività in altri mercati ed altri marchi di veicoli nel prossimo futuro.

Questo il commento di Martin Daum, presidente del Board of Management di Daimler Truck AG e Membro del Board of Management di Daimler AG a riguardo: (descrizione)Come leader del settore, Daimler Trucks è all’avanguardia nello sviluppo di veicoli pesanti automatizzati. Negli ultimi anni abbiamo già compiuto notevoli progressi verso la produzione in serie di veicoli industriali altamente automatizzati. Attraverso la partnership strategica con Waymo, azienda leader sul fronte guida autonoma, vogliamo compiere un ulteriore, importante passo avanti. La cooperazione si inserisce nella duplice strategia di Daimler Trucks per la guida autonoma: lavoriamo con due partner forti per assicurare ai nostri clienti le migliori soluzioni per la guida autonoma di livello 4 integrate”. Roger Nielsen, Membro del Board of Management di Daimler Truck AG, Presidente e CEO di Daimler Trucks North America LLC, ha a sua volta dichiarato: “L’aumento del trasporto di merci su strada e della richiesta da parte dei nostri clienti di flotte di truck altamente automatizzati sono i fattori trainanti del nostro impegno a favore dell’innovazione. Vogliamo utilizzare le nostre tecnologie per accrescere ulteriormente la sicurezza su strada e migliorare la produttività dei nostri clienti. La collaborazione con Waymo ci pone in una posizione unica per offrire ai nostri clienti di flotte la possibilità di scegliere tra le migliori soluzioni per le loro esigenze individuali”. 

John Krafcik, CEO di Waymo, ha infine aggiunto: “Apprezziamo molto il know-how tecnologico degli esperti Daimler e l’ampio portfolio globale di veicoli industriali. Siamo pronti a lavorare con il nostro nuovo partner sull’integrazione di Waymo Driver con l’obiettivo di migliorare la sicurezza su strada e l’efficienza della logistica sulle strade del mondo”. 

Due parole proprio su Waymo www.waymo.com(descrizione) Dal lancio con il progetto di Google finalizzato alla produzione di vetture a guida autonoma nel 2009, Waymo si è concentrata sullo sviluppo del “conducente più esperto del mondo”. L’obiettivo è di migliorare l’accesso alla mobilità a livello globale. Waymo Driver costituisce la base per Waymo One, il primo servizio di guida completamente senza conducente al mondo, così come per Waymo Via, il servizio di consegna locale e di trasporto con veicoli pesanti.

(descrizione)

 

Partner