Gli LCV Mercedes all'attacco: gli elettrici sono già "vestiti"Pronte le prime configurazioni di allestimenti, tra le quali spiccano Pharma e diversamente abili


(descrizione)Mercedes Benz guarda avanti per quanto riguarda l’allestibilità dei propri van, anche considerando una gamma già di suo allargata: allestitori e clienti possono già scegliere tra quattro van a propulsione elettrica: eVitoeSprintereVito Tourer (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,2 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km) ed EQV (consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,4-26,3 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km). L’anno prossimo il nuovo Citan sarà disponibile con trazione elettrica a batteria, allargando così la gamma di prodotti elettrici di Mercedes-Benz Vans al segmento degli small van. 

(descrizione)Con l’obiettivo di creare un valore per il cliente ancora maggiore, Mercedes-Benz Vans ha sviluppato l’Electric Versatility Platform, che costituisce la base per l’eSprinter di nuova generazione, la cui produzione è in programma per la seconda metà del 2023 a Charleston, Düsseldorf e Ludwigsfelde. Rispetto all’attuale eSprinter, l’autonomia risulterà più che raddoppiata a seconda della configurazione, con un incremento della capacità di carico fino al 50%, e perfino oltre con la sovrastruttura furgonata. La produzione dell’eSprinter di nuova generazione avrà un bilancio di COneutro. Mercedes-Benz Vans mira così alla leadership nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione, ridefinendo gli standard. Le competenze e gli investimenti esistenti nella costruzione di veicoli commerciali si concentrano infatti su trazione elettrica e nuove tecnologie. I prodotti di nuovo sviluppo saranno progettati coerentemente con propulsione elettrica a batteria. 

(descrizione)Ma torniamo sugli LCV e la loro allestibilità già pronti per essere proposti al mercato: l’eVito attrezzato per il trasporto di merci refrigerate, l’eVito Tourer convertito per il trasporto di persone a mobilità ridotta, l’eSprinter Pharma e l’eSprinter ambulanza per il trasporto di pazienti. I requisiti di allestimenti ed attrezzature sono diversificati quanto i settori in cui vengono impiegati. Le sfide più impegnative sono rappresentate principalmente dall’alimentazione elettrica per la refrigerazione del carico e dalla cura dei pazienti, nonché dal peso delle sovrastrutture e degli allestimenti in termini di carico utile e peso totale a terra. 

eVitosi propone per il trasporto di merci refrigerate. Nel servizio di consegne nel settore eGrocery con veicoli elettrici a batteria, per raffreddare attivamente le merci deperibili nel vano di carico vengono attualmente utilizzate batterie (descrizione)aggiuntive autonome oppure metodi passivi, come pannelli refrigeranti o ghiaccio secco. Mentre le batterie aggiuntive sono ingombranti, pesanti e costose, riducendo il carico utile, l’alternativa non è né sostenibile né ecocompatibile. Senza contare che questo settore in forte crescita deve essere in grado di effettuare consegne in aree con limitazioni di accesso per i veicoli a combustione, come i centri urbani. Un veicolo a emissioni locali zero rappresenta quindi una scelta logica, se si tiene conto che l’utilizzo tipico con percorsi giornalieri pianificabili entro un’autonomia media tra 80 e 100 chilometri corrisponde perfettamente al profilo prestazionale del Mercedes-Benz eVito.

Il progetto tecnico del veicolo si basa sull’idea di utilizzare l’energia elettrica già disponibile a bordo del Mercedes-Benz eVito anche per il raffreddamento attivo. Ecco perché l’impianto di raffreddamento Kerstner C106EA ad alta efficienza energetica è collegato alla rete di bordo del veicolo, riducendo al minimo la batteria aggiuntiva necessaria come fonte di energia. L’impianto di raffreddamento a pavimento viene alimentato in maniera affidabile con energia elettrica in tutte le fasi dei processi di consegna: durante le operazioni di carico del veicolo presso l’hub tramite refrigerazione autonoma a 230 V con alimentazione di corrente, indirettamente durante la marcia tramite la rete di bordo del veicolo e durante le pause tramite la batteria tampone nel sedile del passeggero. Per ridurre il consumo energetico dell’impianto di raffreddamento, l’isolamento Kerstner del vano di carico presenta un valore K particolarmente basso di 0,30 W/m²K. 

(descrizione)L’eVito Tourer invece è stato trasformato per il trasporto di persone a mobilità ridotta. Sono in particolare le persone con disabilità a contare sulla disponibilità immediata di mezzi di trasporto accessibili, che consentano loro di prendere parte alla vita professionale e sociale. Le opzioni di trasporto per le persone a mobilità ridotta sono una priorità per Mercedes-Benz Vans, che si tratti di sistemi di ausilio alla guida di primo equipaggiamento o di misure di conversione appropriate sviluppate in collaborazione con i nostri partner. 

Il Mercedes-Benz eVito Tourer PRO completamente elettrico è disponibile da subito nel modello lungo ed extra lungo come veicolo accessibile alle sedie a rotelle. In collaborazione con il nostro partner di lunga data AMF-Bruns GmbH & Co. KG di Apen, in Bassa Sassonia, il veicolo è stato allestito in modo da comprendere un pianale adattato nel posteriore ed una rampa di accesso, che consente agli utenti su sedia a rotelle ed alle persone a mobilità ridotta di essere trasportati comodamente ed in sicurezza. Il veicolo è disponibile con transazione a doppia fatturazione.

L’apertura posteriore di grandi dimensioni, con un’altezza di circa 1500 mm, in combinazione con la rampa Easydlex antiscivolo installata, facilita l’accesso al vano posteriore per le sedie a rotelle. La rampa è particolarmente facile da manovrare con una mano, ed in alternativa può essere rapidamente convertita in uno spazio di carico. Un sistema di ritenuta del passeggero e della sedia a rotelle consente di fissare quest’ultima al pianale del veicolo, mettendo in sicurezza la persona da trasportare. La sedia viene fissata alla parte anteriore tramite cinture estremamente lunghe a riavvolgimento elettrico. A richiesta, il veicolo può anche essere equipaggiato con i supporti per schiena e testa Futursafe.

L’eSprinter Pharma è ovviamente destinato al trasporto farmaci. In collaborazione con Thermo King Mercedes-Benz Vans ha sviluppato eSprinter Pharma, con cui per la prima volta presenta un van completamente elettrico destinato al trasporto di prodotti del settore farmaceutico. (descrizione)L’eSprinter Pharma è dotato del sistema di controllo della temperatura completamente elettrico E-200 e di una nuova batteria agli ioni di litio sviluppata da Thermo King. La combinazione di E-200, collegamento alla rete di bordo del veicolo e batteria agli ioni di litio garantisce una temperatura costante e regolabile manualmente tra i 15 ed i 25 gradi Celsius, anche quando il conducente si ferma per consegnare la merce. Una volta che il portellone è stato aperto, il sistema di controllo assicura che la temperatura venga di nuovo abbassata rapidamente. 

Inoltre, il veicolo può essere dotato di un contenitore refrigerato a richiesta per una seconda zona di temperatura (ad esempio da 2 a 8 gradi Celsius). Con l’eSprinter Pharma, Mercedes-Benz Vans garantisce in collaborazione con Thermo King una consegna dei principali prodotti medicali e farmaceutici all’insegna della sostenibilità. Il veicolo è attualmente allo stato di prototipo ed è sottoposto a vari scenari di prova.

(descrizione)Anche e soprattutto l’eSprinter prevede una versione ambulanza. Fin dalla prima generazione nel 1995 lo Sprinter è stato allestito come ambulanza per arrivare oggi a rappresentare una percentuale significativa del mercato dei veicoli di emergenza, con le sue diverse varianti di allestimento. Disporre di affidabili veicoli per il trasporto di pazienti e ambulanze per le emergenze è un’esigenza di cruciale importanza. Mercedes-Benz Vans e l’allestitore ‘Ambulanz Mobile GmbH & Co. KG’ di Schönebeck in Sassonia-Anhalt, in Germania, hanno scelto l’eSprinter come base per il primo veicolo elettrico destinato al settore sanitario. Nonostante le attrezzature necessarie nel vano destinato al paziente, è stato possibile mantenere un peso lordo del veicolo di 3,5 tonnellate. Nella fase di sviluppo dell’allestimento è stata prestata particolare attenzione alle misure che consentono di mantenere un peso ridotto. L’alimentazione elettrica dell’allestimento è separata da quella del veicolo base grazie all’installazione di un ulteriore accumulatore di energia (batteria ricaricabile). Anche il funzionamento dei dispositivi medici può essere gestito indipendentemente dalla batteria del veicolo.

Infine due prototipi basati sull’eSprinter di nuova generazione mostrano invece agli allestitori le soluzioni che potrebbero essere possibili in futuro: il concept eGrocery per il trasporto di prodotti alimentari ed il concept CEP per le consegne nei servizi di corriere, consegne espresso e pacchi. 

L’eSprinter di nuova generazione: il ‘concept eGrocery’, basato sull’eSprinter prevede diverse configurazioni della batteria, che consentono ai Clienti di allestire il veicolo su misura per le loro applicazioni. La prima variante di telaio dell’eSprinter fornisce elettricità all’impianto di raffreddamento elettrico utilizzando l’energia immagazzinata nella batteria del veicolo, e garantendo quindi il raffreddamento costante delle merci sensibili alla temperatura. 

(descrizione)Anche per il concept per le consegne CEP i risultati di un processo di collaborazione pratico che include servizi di corriere, espresso e pacchi spiccano in maniera evidente: la porta automatica Speed Delivery Door offre ai conducenti enormi vantaggi nei loro percorsi giornalieri, evitando loro di aprire e chiudere manualmente le porte scorrevoli del vano di carico fino a 240 volte al giorno. L’Electric Versatility Platform modulare consente una configurazione individuale su misura per l’impiego previsto per il veicolo, che si tratti di corrieri, servizio espresso e consegne di pacchi in contesto urbano o di tragitti extraurbani più lunghi.



[1] Il consumo elettrico è stato determinato sulla base della Direttiva 692/2008/CE. 

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