L'EcoTrafiX di Kapsch per AvilésLa soluzione di Kapsch TrafficCom scelta dal comune spagnolo






Una rivoluzione da completare nell'arco di quattro anni. Kapsch TrafficCom, parte del Gruppo Kapsch, è stata incaricata dal Consiglio Comunale della città spagnola di Avilés di implementare 'in loco' le funzionalità del suo sistema EcoTrafiX.

La soluzione raccoglie da varie fonti per poi aggregarli e archiviarli i dati sul traffico urbano ed extra-cittadino, permettendone, attraverso un'attività costante di monitoraggio, un efficientamento gestionale. Il contratto siglato supera in valore un milione di euro.

In Avilés, area centro-settentrionale del Paese iberico, risiedono 78.000 persone. Il sistema EcoTrafiX di Kapsch TrafficCom sarà integrato e reso comunicante con le soluzioni tecnologiche già in uso nella località europea, con la possibilità però di allargare l'ambito operativo con nuove funzionalità e servizi aggiuntivi.

Andrè Laux, COO di Kapsch TrafficCom, ha parlato della scelta compiuta dalla municipalità di Avilés come di una "grande opportunità per dimostrare come i vantaggi della gestione della mobilità urbana possono essere adattati alle diverse dimensioni dei comuni".

Si aggiunge così un nuovo centro in Spagna ai tanti (Madrid, Malaga, Bilbao, Vitoria, Castellón, Donostia, La Coruña, Valladolid, Palencia e Huelva) che si sono già indirizzati verso i vantaggi che EcoTrafiX offre: efficientamento ulteriore della mobilità cittadina e benefici sul piano della sicurezza stradale.

"Siamo concentrati sulla diversificazione dei nostri servizi e sull'ampliamento della disponibilità delle nostre soluzioni", ha aggiunto, a conclusione del suo intervento, Andrè Laux.