Genova città dinamica, la prima giornata di Genova Smart Week





Inizia con gli interventi istituzionali del Sindaco Marco Bucci e di Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e Trasporti l'8^ edizione della Genova Smart Week. Entrambi hanno sottolineato il ruolo di Genova città dinamica in grado di attirare innovazione, tecnologie e nuovi capitali.

Marco Bucci ha dichiarato "Le parole chiave per lo sviluppo di Genova e del suo territorio sono sostenibilità, efficienza, innovazione, al servizio della vita dei cittadini e delle imprese. Genova sta andando nella direzione giusta. Siamo un nodo intermodale e lo diventeremo sempre più grazie alle tecnologie, non solo per il traffico merci, ma anche per i flussi dei dati" - ha continuato Bucci -"Dobbiamo e vogliamo, come amministrazione, essere percepiti come il facilitatore verso le imprese, per far capire che innovazione vuol dire efficienza e che è possibile fare le cose bene e velocemente a favore dei cittadini e di chi vuole operare sul nostro territorio. Questa Smart Week ci dà l'occasione di confrontarci e pensare alle azioni che vogliamo intraprendere con e per loro".

Anche il viceministro Rixi considera Genova città all'altezza per diventare il punto di riferimento economico e commerciale dell'intera area del Mediterraneo, introducendo così uno dei temi della giornata: la competitività delle città e i modi per misurarla e potenziarla.

Nel corso della mattinata al centro di discussione il progetto dell'Università di Genova con l'Associazione Genova Smart City, promotore della settimana, sulla robotica e l'AI, reso possibile grazie a un bando nazionale di 110 milioni di euro collegato al PNRR. La collaborazione, richiamata da Daniela Ameri, presidente dell'Associazione, è un esempio del ruolo cruciale che l'Università di Genova.

Tra gli interventi della giornata in evidenza quello di Alfredo Viglienzoni, direttore Area Sviluppo Economico del Comune di Genova che ha illustrato i servizi digitali per i cittadini del portale dell'amministrazione: Fascicolo del cittadino; Sportello Unico dei servizi; Segnalazioni (da parte dei cittadini); Prenotazione servizi; Digital Twin. Il Comune sta lavorando su un vero e proprio data-lake, in modo che tutte le applicazioni utilizzino un unico bacino di dati.
La seconda parte della mattinata ha visto un focus su come fare di Genova un hub digitale competitivo nell'economia mediterranea ed europea dei dati. Decisivo il contributo di grandi aziende operati sul territorio.

La prima giornata della Smart Week si conclude con il talk show "Climate Change" per parlare di cambiamento climatico in Liguria e a Genova.