FS Logistix: otto locomotive eurolight dual a Stadler
Mercitalia Shunting & Terminal (FS Logistix), ha acqustato otto locomotive bimodali Eurolight Dual di Stadler per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la sostenibilità dei servizi sulla rete nazionale.
La locomotiva bimodale Eurolight Dual è un mezzo progettato su misura per le specificità dell'infrastruttura ferroviaria in Italia. Grazie al suo sistema di propulsione ibrido, che integra l'alimentazione elettrica a 3 kV CC e un propulsore diesel conforme alle normative Stage V, il veicolo garantisce una continuità di servizio ideale nel passaggio tra tratte provviste di catenaria e linee prive di elettrificazione. Con una massa per asse contenuta in sole 20 tonnellate, la locomotiva può circolare liberamente sia sulle direttrici principali che sulla rete complementare di tutta la penisola. La macchina raggiunge una potenza di picco di 3 MW sotto linea aerea e sviluppa uno sforzo di trazione iniziale pari a 330 kN.
La piena integrazione con gli standard di sicurezza nazionali è assicurata dalla presenza dei sistemi di bordo ETCS B3R2, SCMT e SSC. L'architettura a doppia alimentazione offre anche significativi vantaggi dal punto di vista ecologico. Sfruttando la trazione elettrica ogni volta che la linea aerea lo consente, il mezzo abbatte l'impatto acustico, i consumi di gasolio e il rilascio di sostanze inquinanti. L'impronta green è infine ottimizzata dal meccanismo di frenatura a recupero d'energia, che consente di riversare l'elettricità generata durante il rallentamento direttamente nella rete.
"Siamo lieti che FS Logistix e Mercitalia Shunting & Terminal abbiano scelto la EUROLIGHT Dual per le proprie attività", ha dichiarato Iñigo Parra, Executive Vice President della Divisione Spagna di Stadler. "La locomotiva è stata progettata per rispondere alle specifiche esigenze del mercato italiano, riunendo in un'unica piattaforma flessibilità, efficienza e sostenibilità. Questo nuovo ordine dimostra il valore che la tecnologia bimodale può offrire agli operatori di trasporto che intendono massimizzare le prestazioni operative, riducendo al tempo stesso la propria impronta ambientale".
"Rinnovare la nostra flotta significa investire nel futuro del trasporto ferroviario e rafforzarne il ruolo all'interno di un sistema logistico più competitivo e sostenibile", ha dichiarato Sabrina De Filippis, Amministratore Delegato di FS Logistix. "L'acquisizione di otto locomotive Eurolight Dual rientra in un programma complessivo di investimenti del valore di circa un miliardo di euro e ci consentirà di ampliare la disponibilità di mezzi moderni, efficienti e flessibili sulla rete italiana. Attraverso questi investimenti puntiamo a ridurre l'impronta ambientale delle attività logistiche e a rendere il trasporto ferroviario e intermodale alternative sempre più competitive rispetto alla strada".
"La tecnologia bimodale permetterà di utilizzare la stessa locomotiva sulle linee elettrificate e nei tratti privi di catenaria, evitando cambi di mezzo e semplificando le attività operative. Potremo così migliorare la continuità, l'efficienza e l'affidabilità dei servizi, riducendone al tempo stesso l'impatto ambientale", ha aggiunto Livio Ravera, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Shunting & Terminal.


