Fotovoltaico è bello per i giganti della logisticaTecnologia SMA per le esigenze energetiche di Katoen Italia a Cremona






Con 450 dipendenti sul territorio, la sede di Cremona di Katoen Natie ha 411.000 m² di magazzini coperti, da cui partono 1.000 camion al giorno con collegamenti diretti e ferroviari ai porti liguri (Genova, La Spezia, Vado Ligure). Per provvedere alle esigenze energetiche, di recente questo colosso della logistica ha messo in operatività un impianto fotovoltaico da 1 MW, per produrre 1.155 MWh di energia a zero emissioni.

(descrizione)2.914 pannelli con potenza complessiva 1005.33kWp sono stati posizionati sul tetto, per una superficie totale di 5000 m2. Al cuore dell’impianto sono stati installati 8 inverter SMA Sunny Tripower Core2, che consentono performance di altissimo livello grazie ad una soluzione out the box integrata, che assicura un’assistenza e un’installazione ancora più efficiente.

Specifica Dirk Verwimp, Presidente di Katoen Natie Italia “In tutti gli edifici e le strutture in cui lavoriamo ci impegniamo per essere sostenibili. Investiamo in soluzioni green che siano in grado di ridurre le emissioni dei gas serra dalle nostre operazioni e di ottenere un uso dell'energia più efficiente, utilizzando l'energia eolica e solare, o cercando tecnologie innovative. Per noi si tratta di un investimento redditizio anche dal punto di vista economico: in Italia abbiamo installato 15 MW di impianti fotovoltaici, tecnologia, oggi, tra le più convenienti, e più della metà delle nostre attività a Cremona sono gestire in autoconsumo”.

Installato in soli 23 giorni, l’impianto consente a Katoen Natie di soddisfare la maggior parte del fabbisogno energetico richiesto dai 7 sistemi di trasporto penumatico dei polimeri vero i silos, dai processi di lavorazione per il confezionamento dei prodotti sfusi e dalle esigenze dei magazzini e degli uffici - inclusi raffreddamento e rinfrescamento - riducendo il proprio impatto ambientale di 442 tonnellate di emissioni di CO2 l’anno e risparmiando sui costi in bolletta per un valore pari a 150.000 euro annui.

Nei 33 Paesi in cui è presente il Gruppo investe in energia verde (pannelli solari e turbine eoliche) e nella riduzione di CO2 (veicoli ed edifici), impegnandosi a ridurre l'impatto ambientale in tutte le fasi, dallo stoccaggio alla movimentazione fino alla lavorazione dei materiali, al fine di prolungare la vita delle risorse mondiali e a migliorare l'uso affidabile dell'energia a lungo termine. 

(descrizione)Il Gruppo SMA, uno dei leader globali nel campo delle tecnologie di sistema per il fotovoltaico che ha fornito la tecnologia dell’impianto, ha in portafoglio inverter solari e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti e soluzioni di accumulo a batteria così come soluzioni globali per applicazioni ibride FV-diesel. Completano l'offerta tutti i servizi correlati, non solo energetici e digitali, alla gestione aziendale e manutentiva per centrali fotovoltaiche. A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di circa 85 GW in più di 190 Paesi. La tecnologia di SMA è tutelata da oltre 1.500 brevetti e modelli di utilità registrati. Dal 2008 la società controllante SMA Solar Technology AG è quotata nel Prime Standard della borsa di Francoforte (S92) e le azioni sono quotate nell'indice TecDAX.