FLC annuncia l’ingresso di Aeroporto di Bologna tra i soci
L’Aeroporto di Bologna entra a far parte del Freight Leaders Council, l’associazione che riunisce i principali operatori della filiera logistica italiana.
Massimo Marciani, Presidente del FLC, ha commentato l’adesione del nuovo socio: “L’ingresso dell’Aeroporto di Bologna nella nostra piattaforma rappresenta l’apertura verso un’altra dimensione del trasporto: quella dello spazio e dell’aria, nuova frontiera della logistica evoluta. Un passaggio che rafforza il carattere multimodale del Freight Leaders Council e che ci consente di includere, in modo sempre più organico, anche le dinamiche del trasporto aereo nelle nostre riflessioni su sostenibilità, digitalizzazione e integrazione delle reti logistiche.”
Classificato come aeroporto strategico per il Centro-Nord dal Piano nazionale degli Aeroporti, il Guglielmo Marconi di Bologna rappresenta un hub logistico di primaria importanza per il sistema industriale ed economico italiano. Situato in un’area ad alta densità industriale - tra la Motor Valley, la Food Valley e i distretti del packaging - ADB funge da porta di accesso per le eccellenze produttive italiane verso l’Est Europa e l’Asia, con una catchment area di oltre 11 milioni di abitanti e 47.000 aziende.
“Aeroporto di Bologna entra nel Freight Leaders Council con l’obiettivo di contribuire attivamente al dibattito sull’innovazione dei trasporti e della logistica sostenibile”, ha commentato Silvia Arceci, Head del business Cargo dello scalo bolognese, nonché referente dell’aeroporto per le iniziative del FLC. “Condividere best practices con gli altri membri del consiglio ci permette di rafforzare la nostra visione strategica e contribuire alla costruzione di una logistica più efficiente e integrata”.