FIAP 2026: rotta tracciata, la logistica italiana accelera

Il 3 dicembre il Palazzo delle Esposizioni di Roma ha ospitato il Consiglio Nazionale della FIAP. La governance prosegue sotto la guida del Presidente Roberto Scarpa, affiancato dai vicepresidenti Laura Bertulessi, Sonia Primiceri e Marcello Corazzola
Tra le priorità del 2026 figurano la questione dei tempi di attesa al carico e scarico – per la quale la Federazione ha coinvolto l'AGCM e avviato un percorso formale di diffide ai committenti – i riflessi dell'articolo 26 della Legge di Bilancio relativi alla compensazione del credito accise, il dibattito sul divieto di sorpasso per i veicoli pesanti, la riforma del sistema di interscambio dei pallet, il tema del reverse charge e l'attuazione del decreto rifiuti 116/2025.
Sul fronte europeo restano centrali il confronto sulla revisione dei pesi e delle dimensioni dei veicoli e la petizione contro i mandati obbligatori di acquisto di veicoli a zero emissioni, che rischiano di penalizzare un tessuto imprenditoriale composto prevalentemente da PMI.

Confermato il calendario delle iniziative associative che si svolgeranno nel primo semestre 2026, come il nuovo ciclo di appuntamenti territoriali "FIAP Incontra le Imprese". Dal 13 al 16 maggio la Federazione sarà presente a Transpotec Logitec di Fiera Milano con un Logistic Village di oltre 2.000 mq, uno spazio ampliato e arricchito rispetto alla precedente edizione.

Tra le principali novità del 2026 è stato annunciato il lancio dell'Osservatorio della Logistica, realizzato in collaborazione con Radiocor - Il Sole 24 Ore, che offrirà analisi, dati e approfondimenti con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza istituzionale e pubblica sul ruolo strategico del comparto. 

A conclusione si è svolto il XMAS Party FIAP, organizzato quest'anno in collaborazione con Transpotec Logitec – Fiera Milano, che ha riunito oltre duecento imprenditori, stakeholder e rappresentanti istituzionali. Hanno preso parte anche numerosi parlamentari e senatori, insieme al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.