FERCAM e Transporeon guardano al futuro

FERCAM e Transporeon vantano di una collaborazione attiva da 15 anni. Fondata nel 1949, FERCAM opera a livello internazionale offrendo servizi di trasporto su strada, ferroviario, marittimo e aereo, oltre a soluzioni logistiche integrate ed una sezione di Special Services (“Moves, Art and fairs”). Transporeon - società di Trimble - è la piattaforma di gestione dei trasporti che connette una rete globale di oltre 1.400 mittenti e più di 158.000 vettori e fornitori di servizi logistici.
Grazie alla loro collaborazione, l’operatore logistico ha potuto esplorare più soluzioni tra quelle esistenti e quelle in fase di sviluppo. Con questi tool, FERCAM infatti gestisce al meglio il proprio network, monitorando costantemente non solo i mezzi in tempo reale, ma anche i KPI necessari a sviluppare progressivamente una roadmap strutturata che guardi ad obiettivi futuri. Tra le soluzioni che supportano FERCAM troviamo Transport Assignment e Time Slot Management. Real Time Visibility, invece, rappresenta un altro modulo a supporto del track & tracing delle spedizioni anche grazie all’integrazione con i sistemi gestionali del cliente basata su Intelligenza Artificiale e Machine Learning. Questo tool viene quindi utilizzato da FERCAM per FERCAM per garantire un attivo monitoraggio dei propri mezzi, ma anche di quelli dei suoi vettori partner: il beneficio dell’IA legata alla Real Time Visibility è proprio quello di ottenere per ogni singola spedizione un ETA che sia accurato e sempre aggiornato in tempo reale ed inoltre molto utile per diminuire i chilometri a vuoto dei mezzi in piena sintonia con l’indirizzo strategico di riduzione impatto ambientale di FERCAM.
Transporeon sta sviluppando una funzionalità per ottimizzare i processi di registrazione sulla piattaforma anche per le flotte non di proprietà del Gruppo FERCAM. Una volta che un vettore esegue l’onboarding ed entra a far parte del network FERCAM non ci sarà più bisogno di eseguire nuovamente questo passaggio in futuro, rendendo così i dati visibili e accessibili a tutto il Gruppo e anche ai clienti di FERCAM in Europa.
“Nel tempo, con FERCAM si è creato un vero rapporto di collaborazione, sinergia e fiducia. L’azienda ha integrato anche strumenti di marketing intelligence come Market Insights - utilizzato in combinazione a Freight Marketplace - e Autonomous Quotation, pensato invece per automatizzare il processo di leading su base giornaliera” - ha spiegato Giovanni Grandis, Commercial and Sales Director - Delivering Transport Management Solutions di Transporeon.
“L’integrazione con la piattaforma Freight Marketplace ci consente di potenziare agilità, affidabilità e resilienza dei servizi, oltre a permetterci di agire sia come load taker sia come load giver. Grazie all'integrazione digitale diretta, abbiamo accesso a una rete europea ancora più ampia, per offrire ai nostri clienti maggiore visibilità e tracciabilità dei carichi in tempo reale.” ha riferito Carlo Pinamonti, Director Sales Europe e Sales Strategy della divisione FTL (Full Truck Load) di FERCAM. “Il valore aggiunto di Transporeon è la capacità di proporci non solo soluzioni, ma un vero e proprio ecosistema, che favorisce una reale collaborazione tra cliente e fornitore. Transporeon riesce ad abbracciare le richieste di un mercato sempre più esigente dal punto di vista tecnologico ed è per questo che siamo entusiasti di partecipare al Transporeon Summit di Amsterdam il 24 e il 25 settembre con una presentazione a tema: Da Fornitori di Servizi Logistici a punto di riferimento della logistica digitale, durante la quale parleremo di come abbiamo ottimizzato la supply chain end-to-end con gli strumenti Transporeon” - ha concluso Pinamonti.