Emiliana Serbatoi apre le rotte verso USA e India

Emiliana Serbatoi ha aperto due nuove sedi in Stati Uniti e India. Il Gruppo modenese rafforza così la presenza nei mercati ad alto potenziale, con la costituzione di due nuove realtà operative che fanno capo all’azienda modenese: ESUSA (Stati Uniti) ed ESIL (India). 
Gli Stati Uniti rappresentano il primo mercato export del Gruppo e per questo motivo Emiliana Serbatoi sviluppa una presenza diretta in questo Paese con la nascita di ES USA Corp. Un progetto che scaturisce dall’esigenza di avvicinarsi ai clienti statunitensi e di superare le complessità operative legate alla distanza geografica, offrendo un riferimento locale stabile e strutturato.
L’obiettivo è garantire stock locali costantemente disponibili, una rete commerciale dedicata e un servizio clienti più efficiente.
La società, riconducibile a Emiliana Serbatoi e al suo management, ha sede legale nel New Jersey, mentre il polo operativo e logistico è a Miami (Florida), area strategica per la gestione dei flussi logistici e per il presidio del mercato nordamericano. L’avvio operativo è previsto per gennaio 2026, ma alcune attività logistiche e commerciali sono già in funzione.
ESIL – Emiliana Serbatoi India Private Limited intende affrontare in modo strutturato uno dei mercati più dinamici e promettenti a livello globale. 
Il lancio produttivo si concentra su uno dei prodotti di punta di Emiliana Serbatoi: Hippotank da 960 litri, serbatoio in polietilene omologato per il trasporto di gasolio, soluzione apprezzata a livello internazionale per sicurezza e facilità di utilizzo. L’obiettivo è rispondere in modo mirato alle esigenze del mercato indiano, con un’offerta focalizzata ma scalabile.
Emiliana Serbatoi conferma una strategia di sviluppo internazionale, che poggia anche su un’ampia partecipazione fieristica alle principali manifestazioni di settore; l’export, d’altronde, è uno degli asset principali dell’azienda, fondata nel 1983 a Modena da Gian Lauro Morselli e da suo padre Giancarlo. 
"Questi due progetti negli Stati Uniti e in India rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di crescita di Emiliana Serbatoi", ha commentato il Ceo Gian Lauro Morselli. "India e Stati Uniti sono mercati molto diversi tra loro, ma accomunati da un enorme potenziale. Con ESUSA ed ESIL vogliamo essere più vicini ai clienti, comprendere a fondo le esigenze locali e portare la nostra esperienza, la qualità e la cultura della sicurezza che da sempre contraddistinguono il nostro modo di fare impresa. È una visione di lungo periodo, orientata a uno sviluppo solido, sostenibile e realmente globale".