Elettrico per definizioneAgli Electric Days nessun tentennamento da parte di Volvo Trucks anche il "pesante" è già pronto per l'elettrico






(descrizione)Si sono conclusi nel Centro Eventi di Zingonia in provincia di Bergamo gli Electric Commercial Days, cinque giorni rivolti alla rete, agli allestitori, ai clienti e alla stampa per fare il punto sul mercato, presentare la gamma completa di veicoli elettrici e le nuove motorizzazioni diesel.

Il Gruppo Volvo è ancora l’unico player con una gamma completa di veicoli pesanti, un primato che rappresenta una sfida ma anche una responsabilità. Volvo Trucks continuerà a lavorare su autonomia, portata e ricarica: già oggi i nuovi modelli FM, FMX e FH Electric dispongono di una nuova generazione di batterie, 100% Volvo, più potenti ma più piccole, ridisegnate su misura per la gamma pesante.

La posizione di Volvo Trucks è chiara: l’obiettivo zero emissioni, afferma la Casa svedese, è realizzabile unicamente attraverso un mix di soluzioni che vede da un lato il trasporto elettrico, dall’altro la massima efficienza del trasporto tradizionale, con alimentazione diesel o LNG che dovranno nel tempo essere sostituiti da biodiesel e bioLNG.

(descrizione)“Siamo consapevoli che il trasporto sia una delle cause importanti dei valori di emissioni di CO2 e siamo impegnati a risolvere il problema trovando soluzioni che siano in grado di ridurle anno dopo anno fino ad arrivare alla neutralità. Le nuove generazioni meritano un mondo migliore, e anche tutti noi” commenta Giovanni Dattoli, Managing Director di Volvo Trucks Italia.

Ultimo tassello dell’impegno per l’ambiente è rappresentato dalla collaborazione con Treedom, la prima piattaforma al mondo che finanzia direttamente progetti agroforestali: per ogni camion elettrico venduto, Volvo Trucks Italia regalerà al proprio cliente un pacchetto di alberi che verranno piantati tra Camerun, Colombia, Tanzania, Kenya e Guatemala, in modo che più zone del pianeta possano beneficiare della riforestazione.

La tappa successiva del viaggio in elettrico è la presenza al Transpotec. Volvo Trucks porta in fiera le sue soluzioni per un trasporto sostenibile. Nel Padiglione 18 è possibile vedere da vicino per la prima volta il trattore Volvo FM Electric 4x2, il veicolo totalmente elettrico con un peso totale a terra pari a 44 tonnellate, 490 kW (666 CV) di potenza e fino a 300 km di autonomia. La ridotta rumorosità e l’assenza di gas di scarico lo rendono perfetto per il trasporto regionale e la distribuzione nei centri urbani, anche nelle zone a zero emissioni, in qualunque ora del giorno e della notte. FM Electric è ordinabile già da ora, con le prime consegne previste dal quarto trimestre 2022.

(descrizione)Lo stand di 500 mq ospita anche il Volvo FE 6x2 Electric, già disponibile sul mercato e ideale per muoversi negli stretti spazi urbani. Il modello esposto ha una cella frigorifera 100% elettrica per il trasporto in temperatura controllata con bassa rumorosità. Acquistato da Italtrans per Esselunga, è il primo veicolo su strada completamente elettrico destinato alle consegne nei supermercati in centro città e rappresenta un tassello importante per la politica ambientale del Gruppo Esselunga.

“La sinergia con Volvo sulla strada delle Zero Emissioni parte ben prima dell’avvento dei mezzi elettrici, dalla scelta di costruire una flotta mezzi sempre aggiornata per ridurre le emissioni, lavorando internamente anche sul fronte della razionalizzazione dei viaggi e dei km percorsi. L’elettrico è indubbiamente un milestone di questo percorso e in Esselunga abbiamo trovato conferma di un partner che, condividendo questa filosofia, desidera affiancarci nel perseguimento di un obiettivo di sviluppo sostenibile” commenta Paola Bellina, Direzione Operativa e Trasporto di Italtrans.

(descrizione)In collaborazione con ABB, lo stand ospita anche la colonnina di ricarica Fast più veloce al mondo, TERRA 360, con una potenza di 360 kW. Molto simile a una pompa di benzina, dispone di quattro cavi di 5 metri ciascuno per ricaricare fino a quattro veicoli contemporaneamente, con 90 kW di energia erogata per veicolo.

“L’attenzione e il rispetto per l’ambiente è da sempre uno dei valori cardine di Volvo Trucks - dichiara l’AD Giovanni Dattoli - per noi è fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per rispettare l’Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e ridurre le emissioni di CO2. Daremo un forte contributo alla salvaguardia dell’ambiente anche con l’iniziativa “Sorridi, ricarica, respira”.