Effetti logistico-industriali a un anno dalla pandemiaIncontro con gli esperti del settore al Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry





La scorsa edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry ha assistito in diretta all’inizio della pandemia Covid-19. A distanza di un anno, durante l’evento che si svolgerà il prossimo 8 marzo, verrà fatto il punto della situazione e insieme ad alcuni esperti qualificati affronteranno i seguenti temi: aumento del peso dello Stato, accorciamento delle catene di fornitura, ridimensionamento di settori economici, resilienza come requisito, delivery vs distribuzione, logistica come fattore di produzione. Si parla, dunque, di effetti passeggeri ed effetti permanenti come quelli che interessano settori quali farmaci e presidi sanitari, i componenti elettronici, le batterie e certe materie prime.
Interi settori economici sono in una crisi da cui non si vede sbocco e che coinvolge altri settori, apparentemente non collegati. Ad esempio, la filiera italiana dell’automotive. Questo ha ripercussioni dirette su tutti gli ambiti della logistica e spinge a chiedersi: da crisi congiunturale siamo ormai a un ridimensionamento e ristrutturazione del sistema economico? Come prepararsi?

Lunedì 8 marzo nel corso del Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sarà quindi possibile chiarirsi le idee insieme a: Ammiraglio Ispettore (CP) Nicola Carlone, Capitaneria di Porto di Genova; Giuseppe Mele, Direttore Area Coesione Territoriale e Infrastrutture, Confindustria; Damiano Frosi,  Direttore, Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano; Luca Lanini, Professore, Università Cattolica del Sacro Cuore,  Ermanno Giamberini, Presidente, Confetra Campania; Mario Mattioli, Presidente, Confitarma; Oliviero Giannotti, Segretario Generale, Assoporti; Ivan Russo, Professore Associato, Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale; Lucia Buffoli, Transports & Logistics, Mapei Group; Davide Gariglio ed Edoardo Rixi, Commissione Trasporti, Camera dei Deputati. Conduce Marco Comelli - Principal Consultant, Studio Comelli.